Comune: consigliere Marseglia su bonifica antica Kroton

Crotone Attualità

“Quanto accaduto con l’approvazione della delibera di Giunta 273 del 29 luglio 2013 ha dell’aberrante. Siamo stati tutti mortificati, la città, l’intero territorio, ma soprattutto quanti attendevano con trepidazione che il cantiere della riscoperta dell’antica Kroton partisse. - Lo scrive in una nota Michele Marseglia, Presidente della Commissione Ambiente del Comune di Crotone - Saranno ancora necessari i 400 cassaintegrati che hanno fatto domanda per i corsi di formazione? O saranno anche loro decurtati del 35%? Possibile che la cifra rimodulata abbia prodotto, nel silenzio di tutti, lo spostamento di 35 milioni di euro al ripiano dei debiti regionali nella sanità e nel trasporto.

Non si poteva pensare di riversarli sul nostro territorio a cui quelle risorse legittimamente appartenevano? Perché non le abbiamo utilizzate per anticipare le tanto agognate royalties, che tra l’altro, la regione ha già nel proprio bilancio?Possibile che queste risorse non potessero dare momentanea copertura ai milioni di euro che il Comune attende ancora dall’Ente Regionale per progetti già finanziati e che aspettano di partire per la mancanza di copertura finanziaria? La risposa è no perché Crotone non ha peso nella Giunta Regionale e non l’avrà mai.

A nome della Commissione Ambiente e nella qualità di capogruppo di Calabria Attiva esprimo il mio sconforto per quanto accaduto ed allo stesso tempo faccio appello agli onorevoli Pugliano e Dattolo affinché si possa riparare al danno subito.”