Progetto antica Kroton, Gruppo ex Sasol: porterà sviluppo, lavoro e finalmente il turismo

Crotone Attualità
La protesta

Riceviamo e pubblichiamo lettera, scritta da un Gruppo di lavoratori Ex Sasol, in merito a quando accade e sta accadendo attorno al progetto Antica Kroton:

“La nostra vertenza ha del clamoroso; in un territorio già martoriato dalla disoccupazione dove la legalità stenta a sopraffare l’illecito, non si è lasciato sfuggire l’occasione uno pseudo imprenditore il quale ha avuto vita facile, senza alcun ostacolo o impedimento, per compiere il peggiore dei crimini; la chiusura dell’ultimo stabilimento industriale della città di Crotone, una fabbrica con 100 anni di storia, un polo industriale produttivo che evidentemente stava scomodo a qualcuno, e che ha pensato bene di far in modo che venisse chiuso.

Solo chi ha seguito la nostra vertenza sa di cosa stiamo parlando; una di queste è la vice presidente della regione Antonella Stasi, che abbiamo avuto modo di averla al fianco già da quando rivestiva la carica di presidente di Confindustria e che ancora tutt’oggi, nonostante una carica istituzionale di grosso rilievo, non perde occasione per seguire e informarsi sugli sviluppi in corso della nostra vertenza. In tempi non sospetti, quando neanche si poteva immaginare un progetto cosi importante per Crotone, il vice presidente della Regione Antonella Stasi, ci è stato vicino e ci ha supportato e soprattutto ascoltato, dicendoci più volte che non dovevamo perdere la speranza e che qualcosa sarebbe successo.

Bene, oggi più di ieri, con l’arrivo del finanziamento per Antica Kroton la speranza che qualcosa può cambiare ce l’abbiamo. Non sappiamo ancora se questo potrà variare le nostre sorti, non sappiamo se per noi ci sarà posto, ma abbiamo visto che le parole di un politico si stanno concretizzando, che non erano sciocchezze ma che una nuova pagina si sta scrivendo per la città.

Abbiamo partecipato come tanti, alla manifestazione d’interesse per la formazione rivolta a lavoratori della provincia in mobilità, non si sa se rientreremo proprio noi, questa garanzia non è possibile averla da nessuno, ma che qualcosa finalmente si sia mosso si! In questi giorni si è detto che 400 lavoratori sono tanti, questa cosa ci fa sorridere, innanzitutto perché avendo partecipato alla presentazione di Antica Kroton abbiamo capito quanta mole di lavoro c’è, e poi ci viene da chiederci: “Ma che siamo tutti disoccupati a Crotone se ne sono accorti? Che 400 lavoratori è una goccia nel mare della disoccupazione lo sanno? Che a Crotone tutti hanno problemi economici lo hanno veramente capito?”

L’antica Kroton porterà sviluppo, porterà lavoro e finalmente il turismo, proprio noi che proveniamo dalle fabbriche, che vivevamo con la speranza della zona industriale, adesso siamo convinti che lo sviluppo per Crotone può arrivare solo dall’attività turistica. Con questa lettera vogliamo semplicemente ringraziare chi come il vice presidente Stasi si è adoperato per il territorio e non per il singolo individuo, portando a Crotone un finanziamento che mai nessuno aveva fatto, e poi vogliamo chiedere a tutta la politica, di crederci e di lavorare tutti insieme per qualcosa di concreto che si sta realizzando , il primo passo è stato fatto , adesso bisogna camminare tutti insieme e a passo svelto per il bene di Crotone e dei crotonesi.”