Ambiente: firmato accordo per bonifica area Antica Kroton

Crotone Attualità

Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha sottoscritto a Roma, unitamente al Ministero dello Sviluppo Economico, al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ed alla Regione Calabria l'Accordo di Programma Quadro concernente il "Recupero e la valorizzazione dell'Area Archeologica Antica Kroton". "Di particolare rilievo - spiega una nota del ministero - sono gli l'interventi riguardanti la bonifica dell'area archeologica ricompresa all'interno del sito di interesse nazionale di "Crotone-Cassano e Cerchiara" che prevedono un costo complessivo di 4 milioni e 700 mila euro.

Quest'area d'intervento, ubicata in prossimità del polo chimico-industriale Pertusola-Montedison, versa attualmente in uno stato di abbandono. Secondo studi ed indagini di laboratorio, le emissioni inquinanti prodotte dalla lavorazioni eseguite nella vicina area industriale hanno inoltre fortemente contaminato il terreno di metalli raggiungendo anche i resti dell'Antica Kroton. La bonifica dell'area restituirà il territorio alla fruibilità pubblica ed è propedeutica alla realizzazione delle ulteriori attività individuate dal Progetto.

Oltre alla bonifica dell'area archeologica, - spiega la nota - l'Accordo si attua infatti attraverso la realizzazione di altri 3 specifici interventi: lo scavo archeologico e il restauro, la realizzazione di un Parco Archeologico e realizzazione di un Teatro virtuale e di un Museo multisensoriale. Il valore complessivo dell'Accordo è pari a 65 milioni di euro, la copertura finanziaria è assicurata dalle risorse stanziate dalla Delibera Cipe n. 62 del 3 agosto 2011". (AGI)