Inaugurati i cantieri dell’Antica Kroton, Scopelliti posa la prima pietra

Crotone Attualità

Sono stati avviati i lavori del cantiere relativo al progetto "Antica Kroton", nell’area adiacente alla zona industriale di Crotone. Ed è stato il presidente della giunta regionale, Giuseppe Scopelliti, a posare la prima pietra, seguito poi dal sindaco Peppino Vallone e dalle altre autorità.

I lavori iniziati riguarderanno la recinzione dell’area che ospitava l’Antica Kroton, stimato come uno dei siti archeologici più importanti a livello nazionale. Oltre all’inizio dei lavori, nel pomeriggio, in un apposito convegno illustrati i corsi di formazione per 628 persone che lavoreranno nei numerosi cantieri archeologici che saranno aperti.

Erano presenti alla cerimonia anche la vicepresidente della Regione, Antonella Stasi, l'assessore regionale Alfonso Dattolo, il presidente della commissione regionale Salute Salvatore Pacenza, il Presidente della Provincia di Crotone Stano Zurlo, il vice presidente Pietro Durante ed altri assessori provinciali, Domenico Marino per la Soprintendenza dei Beni Archeologici della Calabria, il prefetto di Crotone, Maria Tirone e le autorità militari.

PER IL PROGETTO DISPONIBILI 65 MILIONI DI EURO

Per il progetto, che interessa la zona antistante i vecchi stabilimenti industriali Montedison e Pertusola sono disponibili 65 milioni di euro. Stamani ha avuto inizio il primo step con l'apertura di due cantieri, ciascuno dei quali finanziato con 200mila euro, e che prevedono il primo la recinzione dell'area archeologica e il secondo l'indagine geologica e bio-chimica del terreno ubicato nelle vicinanze dell'ex area industriale.

L'accordo di programma quadro prevede in particolare cinque interventi: la bonifica dei suoli; lo scavo archeologico e il restauro dei reperti; la realizzazione di un parco archeologico e, infine, di un teatro virtuale e museo multisensoriale. Per reperire personale da occupare nei cantieri, inoltre, sono previsti appositi corsi di formazione concordati con la Soprintendenza regionale ai beni archeologici e per i quali la Regione ha stanziato finanziamenti aggiuntivi che complessivamente ammontano a un milione e 89 mila euro. Fondi in parte già erogati alla Provincia che, con la supervisione del vice presidente dell'ente intermedio Pietro Durante, si occupa della gestione dei corsi, riservati ai percettori crotonesi di ammortizzatori sociali (mobilità in deroga ed ordinaria). In proposito è stata stilata una graduatoria di 628 persone: 400 già ammesse e altre 228 che verranno individuati facendo scorrere le graduatorie.