Ra.Gi. Onlus: tre giorni su “La malattia di Alzheimer e le altre demenze”

Catanzaro Salute

Si svolgerà il 27, 28 e 29 ottobre presso l’auditorium di Fondazione Betania la tre giorni dal titolo “La malattia di Alzheimer e le altre demenze. Dalla ricerca agli approcci complementari per una migliore qualità della vita”. L’evento scientifico, che prevede il rilascio di crediti ECM, è stato organizzato dalla Ra.Gi. Onlus nell’ambito del progetto dell’8 per 1000 alla chiesa cattolica, finanziato dalla Caritas di Catanzaro ed è stato patrocinato dalla Federazione Nazionale Alzheimer, dalla Confederazione nazionale Parkinson, dal Comune di Catanzaro (assessorato alle Politiche Sociali), dall’AGE Calabria e dalla Società Italiana di Geriatria e Gerontologia.

Il convegno scientifico vedrà lavorare insieme, per la prima volta in Calabria, la comunità delle terapie non farmacologiche ed espressive e quella medico-scientifica, che si confronteranno al fine di aumentare il loro grado di conoscenza ed approfondire i temi relativi all’ Alzheimer.

Il seminario si aprirà domenica 27 ottobre, con il Laboratorio pratico-esperienziale di Danza Movimento Terapia “Un corpo tra corpi …”, che verrà condotto dal professor Vincenzo Bellia, psichiatra, psicoterapeuta e danzamovimentoterapeuta. I lavori avranno inizio alle 9.00 e si concluderanno alle 18.00, con una pausa pranzo alle 13.00. Il corso offrirà un'esperienza di introduzione alla Dmt, come opportunità di apertura alla relazione, di sensibilizzazione all'ascolto di sé e degli altri e di sviluppo del piacere vitale e dell'immagine psico-corporea. È prevista una crescita personale e professionale dei partecipanti grazie soprattutto all’aspetto pratico- esperienziale del laboratorio.

Per l’evento formativo di questa prima giornata sono previste 8 ore formative per n. 30 partecipanti e 12 Crediti ECM.( Responsabile scientifico del programma: dottoressa Elena Sodano).

Lunedì 28 ottobre si svolgerà il seminario dal titolo: “La malattia di Alzheimer e le altre Demenze: dalla ricerca agli approcci complementari per una migliore qualità di vita”. L’incontro sarà moderato dal dottor Roberto La Cava, dal dottor Gianfranco Puccio, dalla dottoressa Amalia Talarico, dalla dottoressa Maria Teresa Marrazzo, dalla dottoressa Donatella Soluri e dal dottor Giovanni Sgrò.

A dare il via ai lavori la relazione dal titolo "La ricerca sulle demenze in Calabria: area strategica per lo sviluppo dell’assistenza”, della dottoressa Amalia Bruni ricercatrice, neurologa e responsabile del Centro di Neurogenetica di Lamezia Terme ASP di Catanzaro. A seguire la dottoressa Rosanna Colao, dirigente medico – neurologo e responsabile UVA presso il Centro Regionale di Neurogenetica di Lamezia Terme ASP di Catanzaro, relazionerà su “La demenza di Alzheimer: aspetti epidemiologici e clinici”. Dopo una breve pausa, i lavori riprenderanno con l’intervento del dottor Maurizio Rocca, direttore dell’Asp di Catanzaro Lido, che parlerà de “La rete dei servizi territoriali dell’ASP di Catanzaro attivata per i pazienti con Demenza”; in seguito ci sarà la relazione su “La malattie di Alzheimer e le altre demenze: quale aiuto alle famiglie”, della dottoressa Amalia Talarico, assistente sociale presso l’UVA dell’ ASP di Catanzaro.

La mattinata proseguirà con la relazione della dottoressa Angela Fazio, vice presidente dell’Associazione Ricerca Neuro genetica ARN, che parlerà di “CASA Alzal: l’esperienza di una casa accogliente”. Il dottor Piero Gareri, geriatra presso l’UVA dell’ ASP di Catanzaro, concluderà la prima sessione dei lavori con la sua relazione sul “Ruolo del geriatra nella gestione del paziente demente in comorbilità".

La seconda sessione dei lavori si aprirà con l’intervento del professore Vincenzo Bellia, che parlerà de “La Danza Terapia come risorsa riabilitativa”; a seguire la dottoressa Elena Sodano, terapeuta espressivo corporea e responsabile del Centro Al. Pa. De. Alzheimer Parkinson e Demenze Catanzaro, relazionerà su “Il risveglio della memoria: l’esperienza percettiva in un laboratorio di danza terapia con pazienti affetti da Alzheimer”. In seguito, “L’ approccio complementare alla malattia di Alzheimer” verrà trattato dal dottor Livio Bressan, musico terapeuta, medico plurispecialista, dirigente neurologo dell’Azienda Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano, presso l’Ospedale Bassini di Milano.

I lavori proseguiranno con l’intervento della dottoressa Valentina Paola Bressan, musico terapeuta, con la sua relazione su “La terapia musicale per il miglioramento della qualità di vita della persona con Alzheimer in stadio avanzato”, che sarà seguita dall’intervento della dottoressa Giusy Genovese, psicologa, psicoterapeuta presso il Centro Al. Pa. De. Alzheimer Parkinson e Demenze Catanzaro, che parlerà de “L’esperienza del Centro Al. Pa. De. nel trattamento complementare delle Demenze”. I lavori di questa seconda giornata si chiuderanno con la relazione “Il Metodo Validation®, assistenza dignitosa dell’anziano disorientato”, della dottoressa Cinzia Siviero, insegnate validation e responsabile della corretta diffusione del metodo validation nelle regioni di competenza da “OVA Castellini” - Organizzazione Validation Autorizzata.

È prevista una crescita personale e professionale dei partecipanti a questa seconda giornata, grazie allo studio, alla discussione e alla supervisione di diversi casi clinici. La partecipazione al corso, inoltre, contribuirà a migliorare la qualità, l’efficienza e l’efficacia del lavoro interprofessionale. l’evento formativo di giorno 28 ottobre sono previste 8 ore formative per n. 100 partecipanti ed il rilascio di 9 Crediti ECM e 6 Crediti per gli assistenti sociali. (Responsabili del programma scientifico: dottoressa Amalia Cecilia Bruni e dottor Livio Claudio Bressan).

La terza giornata dell’evento scientifico della Ra.Gi. Onlus, di martedì 29 ottobre, prevede lo svolgimento del Laboratorio esperienziale dal titolo “L’applicazione delle terapie complementari nella malattia di Alzheimer e nelle Demenze”. Aprirà i lavori il dottor Livio Claudio Bressan , medico neurologo e musico terapeuta, con il suo laboratorio dal titolo “Esempi pratici di musicoterapia riabilitativa per l’Alzheimer”. Dopo una breve pausa, si proseguirà con “L’atteggiamento convalidante, un aiuto concreto per l’anziano, per il familiare, per l’operatore” : il laboratorio condotto dalla dottoressa Cinzia Siviero, insegnante Metodo Validation.

A chiudere i lavori sarà la dottoressa Elena Sodano, terapeuta espressivo –corporea, con il laboratorio “Esperienze di percezione corporea con i malati di Alzheimer: laboratorio esperienziale”. Il laboratorio offrirà un'esperienza pratica di introduzione agli approcci cosiddetti “complementari”, in particolare quelli che si basano sulle Terapie Espressive. Tramite esse, infatti, è possibile muoversi nella direzione di una comunicazione empatica con il paziente lavorando su un doppio piano: quello della rieducazione e quello della Qualità di Vita. Si proporranno inoltre, attraverso esercitazioni a piccoli gruppi.

Per l’evento formativo di giorno 29 ottobre, sono previste 8 ore formative per 30 partecipanti ed il rilascio di 12 Crediti ECM. Responsabile scientifico del programma: dottoressa Elena Sodano)

(I crediti formativi saranno rilasciati a coloro che avranno partecipato all’intero svolgimento dell’evento).