Incidente ferroviario a Gimigliano, iniziano accertamenti tecnici su linea

Catanzaro Cronaca

Prenderanno il via settimana prossima gli accertamenti tecnici sulla linea delle Ferrovie della Calabria Gimigliano-Catanzaro lungo la quale, lo scorso 6 marzo, si è verificato un incidente tra due treni.

Il Procuratore aggiunto di Catanzaro, Giovanni Bombardieri, ed il sostituto Andrea Mancuso hanno nominato una serie di consulenti che avranno il compito di effettuare delle perizie sulla linea ferroviaria. Otto sono le persone indagate nell'inchiesta della Procura della Repubblica, tra cui i due macchinisti dei treni. I consulenti della Procura dovranno verificare la funzionalità delle centraline sulla linea, delle centrali nelle stazioni e dei segnali. Inoltre, sarà verificata se è stata rispettata la procedura di scambio dei binari da parte dei due treni. Nelle scorse settimane è stato effettuato un sopralluogo da parte di alcuni tecnici accompagnati dai carabinieri e dal personale del Nisa. Sono stati ricavati i dati delle centraline sui comandi impartiti ai due treni ed ora i tecnici dovranno effettuare una scrupolosa analisi per procedere ad una ricostruzione dell'accaduto.

Per gli investigatori, al momento, l'ipotesi più valida è quella che lo scontro tra i due treni sia stato provocato da un errore umano. Nell'incidente due persone rimasero gravemente ferite e furono decine i contusi.