Scontro fra treni, Molinari e Barbanti (M5S): Ferrovie abbandonate in Calabria
“L’incidente ferroviario avvenuto a Gimigliano, poco distante da Catanzaro, dimostra lo stato di totale abbandono dei trasporti in Calabria, soprattutto sulla fascia Jonica della regione. – Lo scrivono in una nota congiunta Francesco Molinari, eletto alla Camera e Sebastiano Barbanti eletto al Senato, entrambi del Movimento cinque stelle - Com’è noto in quel tratto ferroviario esiste una sola linea; sarà compito della magistratura, in cui riponiamo la nostra fiducia, fare piena luce sull’accaduto.
L’incidente pone di nuovo al centro delle cronache il trasporto ferroviario in Calabria, un servizio che di universale ha ben poco e che ormai non soddisfa neanche i più elementari standard europei. All’abbandono del comparto ferroviario segue anche l’assenza di fondi stanziati per il suo potenziamento mentre la Regione continua a privilegiare il trasporto su gomma, depauperando il diritto alla mobilità dei cittadini calabresi nonché - cosa assai più grave - quello alla sicurezza.
Sicuramente i manager non utilizzano il treno come mezzo di spostamento altrimenti toccherebbero con mano lo stato di degrado in cui versano.
Ci auguriamo che le presunte strategie di rilancio si trasformino una volta per tutte in azioni concrete e che fatti del genere rimangano nei ricordi della peggiore Calabria.”