Festival d’Autunno, sta per terminare la lunga attesa
Poco più di un mese e la lunga attesa per poter assistere agli eventi proposti dalla XII edizione del Festival d’Autunno sarà ripagata. Dal 3 ottobre al 22 novembre nomi illustri si esibiranno sul palco del Teatro Politeama per quello che si preannuncia essere un lungo viaggio tra diverse culture musicali.
Aver rivelato con anticipo il programma è stata la novità che ha creato un interesse mediatico di rilievo. «Presentare il cartellone – commenta Antonietta Santacroce – con notevole anticipo, rispetto a quanto fatto negli anni scorsi, aveva l’intento di diffondere maggiormente il Festival d’Autunno fuori dai confini della nostra terra. Una decisione rivelatasi corretta – ha concluso - considerando la risposta ottenuta dai numerosi contatti di appassionati di regioni anche lontane dalla nostra come il Veneto».
Un entusiasmo nuovo, quello del direttore artistico della manifestazione, alimentato dalla risposta positiva del pubblico e dei media ma soprattutto dagli ospiti scelti per questa edizione.
Ad inaugurare la stagione sarà Loredana Bertè (3 ottobre), la cui attesa di rivederla a Catanzaro è durata molti anni. L’annuncio della presenza della cantante di Bagnara Calabra è stata accolta con grande euforia non solo dagli amanti della musica italiana. Figura carismatica del rock nostrano, la Bertè non mancherà di infiammare i cuori della gente che la ama.
Michele Placido e Luis Bacalov (11 ottobre) saranno la coppia inedita che farà rivivere il mito del tango. Il palcoscenico del Teatro Politeama sarà il luogo ideale in cui l’attore e il musicista faranno rivivere la nascita di uno dei balli più amati nel mondo. Attraverso la lettura dei versi dei principali poeti argentini accompagnati dai tanghi più famosi, sembrerà di assistere al fermento e alla passione provocata per le strade di Buenos Aires da musiche indimenticabili.
La stessa passione verrà trasmessa dalla voce e dalla musica brasiliana proposta da Tania Maria (18 ottobre), artista che da anni è indicata come una delle migliori interpreti della nuova musica brasiliana. Un concerto che non mancherà di far conoscere una musicista dalla voce suadente ed espressiva.
In un parterre ricco di stelle di prima grandezza non poteva mancare Herbie Hancock (22 novembre). Una firma prestigiosa della musica internazionale che si aggiunge a quelle di altri artisti ospiti del calibro di Paco De Lucia, Manhattan Transfer, Dionne Warwick e Al Di Meola, che negli anni passati hanno lasciato ricordi indelebili grazie alle loro performance. Artista dalle mille sfumature, nella sua unica data italiana prevista finora, proporrà con la sua band il nuovo tour.
Il Festival d’Autunno da anni attento ai talenti calabresi presenterà “Venti del Sud” (24 ottobre), un balletto originale e appassionato del Corpo di ballo Giovanni Calabrò, costituito dai migliori ballerini calabresi. Un binomio nuovo che non mancherà di far conoscere nuove realtà della nostra regione.
La campagna abbonamenti che si concluderà venerdì 5 settembre si svolge contemporaneamente alla vendita dei biglietti di ogni singolo evento nelle prevendite abilitate e presso la segreteria del Festival sita in Via Settembrini, 12 (di fianco a Bertucci).