Festival d’Autunno di scena il pianista Luis Bacalov e Michele Placido

Catanzaro Tempo Libero
download-1.jpg
Michele Placido

Musica, voce e respiro sono gli ingredienti che caratterizzano “Con el respiro del Tango”, con cui sabato 11 ottobre si inaugura la XII edizione del Festival d’Autunno. Per l’occasione è previsto un doppio appuntamento che inizierà alle 11,00, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Galluppi” di Catanzaro, con la conferenza sulla cultura argentina curata dalle professoresse Toraldo e Ferragina dello stesso istituto. La conferenza, che vedrà la partecipazione del regista Carlos Branca e del musicista Gianni Iorio, è a ingresso libero.

Alle 21,00 sul palcoscenico del Teatro Politeama saranno due gli eccellenti interpreti dello spettacolo, realizzato appositamente per il Festival d’Autunno e il Ravello Festival, che racconterà il tango nella sua essenza più autentica.

Al pianoforte Luis Bacalov, il più importante musicista e compositore argentino vivente. Noto in tutto il mondo come autore delle colonne sonore dei film di Federico Fellini, Pierpaolo Pasolini e Quentin Tarantino, e per quella del film “Il Postino” che gli è valsa l’Oscar nell’apposita categoria. Ma la sua attività di musicista lo ha visto eccellere anche nel panorama della musica pop italiana. Autore dei tre “Concerto grosso”, vera e propria opera rock eseguita dall’orchestra di Bacalov e dai New Trolls, che negli anni settanta ha tracciato importanti linee guida al fiorente rock progressivo che di lì a breve sarebbe esploso grazie a gruppi come la PFM, il Banco del Mutuo Soccorso e Le Orme.

Pianista dal tocco cristallino ed il fraseggio raffinato Bacalov ha scelto per lo spettacolo “Con el respiro del Tango” brani di sua composizione e tanghi classici con i quali accompagnerà lo spettatore in un viaggio fantastico di musiche ed emozioni.

Protagonista con il musicista argentino, la voce recitante di Michele Placido, icona del cinema e del teatro italiano, la cui carriera è costellata di numerosi successi. Impossibile non ricordare, per citarne alcune, le magistrali interpretazioni del commissario Cattani nei primi quattro capitoli de “La piovra”, di Marco Terzi, insegnante del carcere minorile “Malaspina” di Palermo, in “Mery per sempre” e di Giovanni Falcone nell’omonimo film di Giovanni Ferrara. “Con el respiro del Tango” darà voce ai versi dei principali poeti argentini come Jorge Luis Borges, Juan Gelman e Roberto Emilio Gofredo Arlt, attraverso i quali racconterà le passioni di Buenos Aires.

Accanto all’attore pugliese la poliedrica presenza di Federica Vincenti, e Gianni Iorio al bandoneon.

Ideatore e regista di “Con el respiro del Tango” è l’argentino Carlos Branca, che ha già curato importanti opere liriche con lo stesso Bacalov.