“La Regione Calabria è pronta a finanziare, attraverso l’utilizzo di specifici fondi comunitari, lo sgombro e la bonifica della tendopoli di San Ferdinando, e la parallela installazione – presso terreni di proprietà regionale – di moduli abitativi non permanenti che potranno essere usati in modo temporaneo dai migranti durante i mesi di lavoro nei campi”. Lo rende noto il Governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, che questo pomeriggio, insieme all’assessore Tilde Minasi, ha incontrato il prefetto di Reggio Calabria, Massimo Mariani, e i sindaci di San Ferdinando, Andrea Tripodi, e di Gioia Tauro, Aldo Alessio, per un primo tavolo di confronto sulla tendopoli.
“Questa sistemazione – aggiunge Occhiuto – avrà comunque nelle immediate vicinanze tutti i servizi necessari, gli uffici comunali, e i presidi permanenti delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco. Stop con le tendopoli e con i campi, il nostro progetto è quello di realizzare una soluzione abitativa momentanea ma allo stesso tempo sicura e dignitosa.”
“I partecipanti alla riunione odierna – ringrazio il prefetto e le amministrazioni locali coinvolte per l’attenzione e la sensibilità dimostrate – si rivedranno a stretto giro, dopo che gli uffici della Regione predisporranno una specifica scheda tecnica in merito alla fattibilità dell’intervento”, fa sapere il Presidente della Regione.































