Corigliano: Fusione, probabile rinvio approvazione delibera

Cosenza Attualità

Fusione Corigliano-Rossano, probabile rinvio per approvazione delle delibere. A poche ore dai due consigli monotematici convocati per domani (venerdì 16), chiamati a deliberare sulla fusione dei comuni di Rossano e Corigliano, restano frenetici i contatti fra le segreterie dei due esecutivi per reciproche integrazioni e modifiche a quella che dovrà essere la bozza unica di delibera in entrambe le assisi, convocate per la stessa ora. – È quanto sostiene il settimanale L’ECO DELLO JONIO postando l’indiscrezione, pochi minuti fa, sul sito e su facebook.

A questo lavoro di cesello e implementazione delle priorità – si legge su www.ecodellojonio.it - è probabile, a questo punto, che possano aggiungersi ulteriori emendamenti anche in sede di dibattito. D’altro canto, i due sindaci non potranno certo garantire che le loro stesse maggioranze si asterranno da suggerimenti ed eventuali modifiche da apportare in merito all’approvazione finale di un documento così importante. Storico. Per non parlare, poi, delle opposizioni che, non avendo partecipato in questi giorni alle attività preparatorie e di stesura della bozza unica, potrebbero voler legittimamente proporre delle loro integrazioni durante l’atteso momento della discussione sull’unico punto.

È, quindi, più che probabile, secondo indiscrezioni provenienti sia da ambienti rossanesi che coriglianesi, che domani 16 gennaio non ci sarà la tanto attesa approvazione definitiva della bozza unica di delibera sull’atto di impulso per il comune unico. Si prospetta, piuttosto, un nulla di fatto o, quanto meno, la pur importante apertura di un dibattito destinato, però, a continuare nei prossimi giorni e ad impegnare ancora le sue assisi democratiche dell’area urbana. Ed anche se un solo consiglio comunale dovesse approvare la delibera con modifiche, l’altro consiglio dovrebbe ridiscutere successivamente la bozza modificata dall’altro. Insomma, un po’ come accade nei due rami del Parlamento. C’è comunque attesa.

19 notizie correlate