Patrocinio Unicef per il Kid’s Fest di Caccuri

Crotone Attualità

L’Unicef patrocinerà anche l’edizione di Caccuri del Kid’s Fest. La conferma è giunta agli organizzatori la scorsa settimana dal Comitato Italiano per l’Unicef Onlus. L’evento che si terrà l’8 agosto a partire dalle ore 15.30. Da Sarajevo a Caccuri, passando per Tunisi, Abuja, Sofia e Berlino. La Calabria si prepara ad accogliere uno dei più importanti appuntamenti europei dedicati ai bambini.

Nella cornice del Premio Letterario promosso dall’Accademia dei Caccuriani dal 7 al 10 agosto, si terrà questo straordinario un evento internazionale, nato nel 2004 a Sarajevo, e che mette per la prima volta piede in Italia grazie al partenariato con l’associazione Tunisina Kamar, l’associazione Bosniaca Viakult e l’associazione Kids Festival International di Berlino.

Da più di 12 anni riceve riconoscimenti e apprezzamenti da tutti il mondo. E’ realizzato sotto il patrocinio dell’UNESCO e con la collaborazione di importanti organizzazioni come UE, l’UNICEF appunto, USAID, OSCE, UNHCR, Croce Rossa, Scout e Save the Children. I bambini si esibiranno, parteciperanno ad atelier, workshop, giochi ed esporranno la loro visione di un futuro “interculturale”. Sarà una grande festa che porrà al centro i temi dell’interculturalità e dell’integrazione. “Oggi per la prima volta il Kids festival viene organizzato non in una capitale, ma in un piccolo borgo della Calabria”, afferma l’organizzatrice Manuelita Scigliano. Il messaggio che vogliamo lanciare è che ogni bambino conta, ogni bambino può essere motore del cambiamento e costruttore di un mondo migliore, anche se proviene dal sud del mondo o dal sud d’Italia, anzi forse soprattutto per questo! Il tema scelto è quello della multiculturalità e dell’inclusione. La Calabria, centro geografico e ideale del Mediterraneo, è terra di immigrazione e transito ma è stata anche per molto tempo terra di emigrazione. Dove se non qui si può parlare ai bambini e con i bambini di un futuro di tolleranza, dialogo e pace?”. Sono più di mille i bambini già iscritti all’iniziativa. Per farlo o chiedere ulteriori informazioni è possibile fare riferimento ai contatti qui sotto.