Omicidio Raso, Todarello condannato a 14 anni: trasferito in carcere

Reggio Calabria Cronaca

Nella tarda serata di ieri, i carabinieri della Stazione di San Calogero hanno eseguito un ordine di esecuzione per la carcerazione, emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Catanzaro, nei confronti di Francesco Todarello, pregiudicato vibonese, 50 anni, residente a San Calogero, e già ai domiciliari.

L’uomo è stato difatti condannato definitivamente per l’omicidio di Isabella Raso, la donna allora 55enne che fu assassinata il 16 luglio del 2011. Per quell’omicidio Todarello fu già arrestato nel luglio del 2013 ed ora, dopo la sentenza, è stato trasferito nella Casa Circondariale di Vibo Valentia dove sconterà la pena a 14 anni, 4 mesi e 29 giorni di reclusione.

Dopo la morte della Raso, i militari di San Calogero e della Compagnia Carabinieri di Tropea avevano avviato le indagini per risalire ai presunti responsabili. L’attività era poi sfociata nell’operazione denominata Ritorno al futuro” che, all’alba del 2 luglio 2013 portò all’arresto di cinque persone - raggiunte da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del capoluogo - e accusare di omicidio, rapina e furto aggravati e di detenzione illegale di arma da fuoco.