Migranti, Magorno (Pd): “A Crotone situazione drammatica a causa del Dl Salvini”
Parla di “situazione drammatica” Ernesto Magorno, senatore del Partito democratico. E lo fa in merito all’espulsione di 24 migranti dal Cara di Isola Capo Rizzuto. “Ringraziamo i volontari, la Croce rossa e le associazioni che si sono presi cura delle persone che sono state espulse”.
“Alcuni di loro, a partire dalla piccola di 5 mesi, hanno trovato una momentanea sistemazione, la maggior parte purtroppo no. E la situazione non potrà che andare a peggiorare perché il decreto Sicurezza ci dice cosa è vietato ma non da' indicazioni su come fare fronte a una grave situazione umanitaria, questa volta tutta generata dal Governo italiano”.
“Le immagini davanti al Cara di Isola sono uno schiaffo alle nostre coscienze e introducono nuovi elementi di insicurezza e turbolenza sociale, smantellando diritti e abolendo il sistema degli Sprar, che riusciva a tenere insieme sicurezza e accoglienza”.
Dopo l'espulsione dal Cara di Isola capo Rizzuto di migranti dotati di permessi umanitari Magorno ha chiesto al prefetto di Crotone di “valutare tutte le implicazioni del caso”, perché per il senatore Pd “non è consentito che nuclei familiari, bambini di pochi mesi e persone fragili siano letteralmente buttate sulla strada”.