Mons. Torriani s’insedia a Crotone, Solenne Liturgia al Palamilone | LA DIRETTA

Crotone Cronaca

“Arrivo a Crotone con la mia storia, con i miei incontri, con le vicende che hanno segnato il mio cammino umano e ministeriale. Ciascuno di noi è sempre generato da una storia che ne segna il tratto, ne definisce la personalità e il carattere e ne costruisce il linguaggio. È il bello della nostra umanità”.

Con queste parole mons. Alberto Torriani, nuovo Arcivescovo di Crotone-Santa Severina, si consegna alla città che d’ora in poi guiderà nel suo percorso umano, spirituale. Cristiano.

Da oggi, mons. Torriani, lasciata una Milano delle tante opportunità per una Crotone dalle tante delusioni. La sua mano dovrà accompagnare i fedeli in un cammino di speranza e di opportunità, come un faro che protegga dalle tempeste, una luce in fondo a un tunnel di disillusioni.

“Non sono ancora in grado di definire priorità, di orientare progetti o costruire visioni. Lo faremo insieme, ciascuno in obbedienza alla propria ministerialità raccoglieremo la comune sfida che la Chiesa della sinodalità è chiamata ad accogliere, per leggere e interpretare il presente, per riconoscere con gratitudine le radici e per sognare un futuro” ha avuto modo di dire ancora l’Arcivescovo al magazine diocesano.

Oggi s’avvia ufficialmente il suo Ministero Episcopale, con la Solenne Liturgia Eucaristica che seguiamo in diretta dal PalaMilone di Crotone (dalle ore 17).

Maniago: “questa terra ti chiede di amarla”

17:20 | La liturgia è iniziata puntale. Ad aprire la celebrazione il vescovo di Catanzaro e fino ad oggi Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Crotone e Santa Severina, Mons. Claudio Maniago che ha detto di compiere quest’ultimo atto con gioia accomunato al neo arcivescovo “nel servire là dove il Signore chiama”, riferendosi evidentemente alla Calabria.

Una terra che ha definito bella e “ricca di gente dal cuore grande e dalla fede spessa”, con un popolo “che ti abbraccia e ti chiede d’amarla con tutto te stesso e condurla nella via che il Signora ha tracciato per lei”.

Maniago, prima di concludere, ha chiesto a Torriani, tra l’altro, di stare vicino ai giovaniper cui - ha ribadito – proverai la voglia ed il desiderio di camminare insieme in una terra difficile, spesso ostile e che li costringe a cercare la loro vocazione altrove”.

La cerimonia è proseguita leggendo la nomina ad arcivescovo da parte di Papa Francesco, a dicembre scorso, ed in cui era stata ribadita la sua scelto per le sue doti umane e sacerdotali, “adornato dalla grazia apostolica della predicazione”.

Alle 17:18, poi, la dichiarazione ufficiale con cui monsingor Torriani, da ora in poi, è alla guida dell’Arcidiocesi di Crotone-santa Severina.

[>] CLICCA SUL VIDEO