Monsignor Maniago amministratore apostolico dell’arcidiocesi di Crotone
E’ stato presentato stamattina, poco dopo le 11.15 nella chiesa dell’Immacolata di Crotone il nuovo amministratore apostolico dell’arcidiocesi, nominato da Papa Francesco dopo il trasferimento dell’arcivescovo monsignor Angela Raffaele Panzetta nella diocesi di Lecce.
Ad aver assunto questo incarico, fino alla nomina del nuovo vescovo di Crotone e Santa Severina, l’arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, monsignor Claudio Maniago. Ed è stato proprio Panzetta ad averlo annunciato, leggendo la lettera che gli comunicava la nomina, e che subito dopo ha ringraziato monsignor Magnago di averla accettata.
Ha comunicato, poi, la sua contentezza per questa nomina, visto che lo conosce da anni e proviene dalla arcidiocesi metropolita. “Se lo avessi potuto scegliere, avrei scelto lui” ha detto nel suo discorso di benvenuto. Ha poi espresso gratitudine a nome di tutta la comunità diocesana, sottolineando la fiducia nella scelta del Papa. “Sono certo – ha dichiarato monsignor Panzetta – che Lei saprà guidare con saggezza la nostra chiesa in questo periodo di transizione”.
Ha ricordato, poi, di aver svolto lo stesso ruolo nell’arcidiocesi di Catanzaro e Squillace, consegnandone successivamete la gestione proprio a monsignor Maniago.
Il neo amministratore apostolico, da canto suo e dopo aver salutato le autorità, il clero, i fedeli ed i presenti, ha tenuto a far sapere il forte legame tra le diocesi, definite “sorelle”.
Maniago ha quindi assicurato il suo impegno in questa gestione temporanea, accompagnando la comunità, attraverso l’attenzione e l’ascolto, verso l’arrivo del nuovo vescovo, che, ha auspicato, sia presto nominato.
Infine ha detto di aver accettato l’incarico, per rifondere un debito di riconoscenza nei confronti di monsignor Panzetta, che ha gestito anche l’arcidiocesi di Catanzaro prima del suo arrivo.