Ra.Gi. Onlus Catanzaro: concluso progetto “Soli…mai più”

Catanzaro Attualità

“Urla nel silenzio di una città distratta”. Potrebbe sembrare il titolo di un libro giallo di Agatha Christie, ma in questa frase è racchiusa l’essenza del progetto Soli…mai più che dopo un anno di lavoro conclude le sue attività offrendo i risultati, le osservazioni e le criticità rilevate che saranno illustrate alla stampa ed alla cittadinanza nel corso di un incontro che si svolgerà venerdì 11 novembre alle ore 17,00 nel centro sociale “Vinicio Caliò” di Pontepiccolo. Nello specifico, - informa una nota - il dott. Mauro Vitaliano introdurrà il progetto ed esporrà ciò che è stato svolto nell’ambito del “Servizio di Strada”, la dott.ssa Dalaila Caracciolo parlerà del “Punto Ascolto Anziani”, la dott.ssa Rosaria Altilia illustrerà le attività svolte all’interno dello “Sportello Amico” ed infine la dott.ssa Giusy Genovese parlerà dello Spazio Alzheimer e demenze neurodegenerative”, attivato come miglioria del Progetto “Soli…mai più!” e destinato a proseguire le sue attività nonostante la conclusione del progetto madre.

Il progetto stilato ai sensi dell’art 61 comma 18 legge 6 agosto 2008 n. 133 per il potenziamento della sicurezza urbana e la tutela dell’ordine pubblico è stato finanziato dal Ministero dell’Interno per il tramite della Prefettura di Catanzaro, promosso dal Settore Politiche Sociali del Comune di Catanzaro e gestito dall’Associazione Ra.Gi. Onlus di Catanzaro All’incontro interverranno: il Prefetto di Catanzaro, Dott. Antonio Reppucci, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Catanzaro Dott. Fulvio Scarpino, il Dirigente del Settore Politiche Sociali del Comune di Catanzaro Dott. Antonino Ferraiolo, la responsabile del procedimento per conto del Comune di Catanzaro dott.ssa Loredana Calascibetta e la responsabile del monitoraggio per conto del comune di Catanzaro dott.ssa Serina Procopio. I lavori verranno coordinati dalla dott.ssa Elena Sodano, Presidente della Ra.Gi. Onlus. All’incontro, saranno presenti oltre ad altre istituzioni pubbliche e private anche coloro che nel corso di questo anno hanno dato il loro contributo affinchè il progetto potesse avere il riscontro che ha ottenuto soprattutto perché ha contribuito a far emergere le criticità della città ed ha raggiunto sicuramente il suo principale obiettivo che era quello di far sentire la cittadinanza meno sola, di riappropriarsi degli spazi comuni garantendo un clima di maggiore fiducia ed incrementando il senso di sicurezza.

Il Progetto “Soli…mai più!, nato grazie all’intuizione dell’ex assessore comunale alle Politiche sociali Sabatino Nicola Ventura, ha realizzato le sue attività principalmente attraverso l’attivazione di tre servizi: un “Servizio di strada” con il compito principale di prevenire o risolvere situazioni di conflitto, promuovere l’integrazione sociale, svolgere attività di animazione di quartiere attraverso un lavoro di “educativa di strada” coinvolgendo tutti i soggetti presenti sul territorio e rendendoli parte attiva del processo di cambiamento; uno “Sportello Amico” con l’obiettivo principale di far sentire più vicine le Istituzioni ai cittadini e fornire una risposta chiara e veloce alle persone vittime di reato; un “Punto Ascolto Anziani” con l’obiettivo principale di condividere e supportare gli anziani soli nei problemi e nelle difficoltà che incontrano ogni giorno.