Reggio, crolla il palco del concerto della Pausini. Muore un operaio

Reggio Calabria Cronaca

Un tragico incidente sul lavoro si è consumato questa notte intorno alle 2 durante l’allestimento del palco che doveva ospitare il concerto di Laura Pausini presso il Pala Calafiore di Reggio Calabria. Un cedimento strutturale ha fatto crollare e traslare la struttura metallica sovrastante il palco che si è abbattuta su alcuni operai intenti in quel momento a fissare le illuminazioni aeree. Per uno di loro, un 32enne romano che faceva parte dello staff tecnico che segue la cantante nel suo tour, purtroppo non c’è stato nulla da fare, la pesante struttura lo ha colpito in pieno, causandone l’immediato decesso. Gli altri operai rimasti feriti in maniera non grave, sono stati immediatamente trasportati presso il nosocomio reggino per le cure del caso.

La sala operativa dei Vigili del Fuoco di Reggio Calabria, vista la gravità dell’accaduto e le prime notizie provenienti dal luogo dell’incidente, ha allertato immediatamente le squadre della sede di Viale Europa e di Villa San Giovanni che hanno prestato gli immediati soccorsi liberando i feriti dalla struttura, divenuta ormai un ammasso di metallo contorto. La stessa, crollando, si è abbattuta con violenza contro le tribune Ovest del palazzetto, procurando seri danni ai solai intermedi di cemento precompresso. I tecnici dei pompieri, hanno iniziato immediatamente i rilievi, in modo da stabilire l’esatta dinamica dell’incidente e la causa che lo ha provocato.

Il concerto di questa sera ovviamente non si terrà e si tratta di capire se il crollo sia da imputare al parquet del palazzetto dello sport che non avrebbe retto il peso del palco, di un errore di progettazione della struttura o di un errore nel montaggio della stessa. Intervenuta anche la polizia scientifica della questura di Reggio che ha iniziato le indagini di rito assieme al Magistrato incaricato ed il medico legale che ha eseguito l’esame preliminare del cadavere. Tutta la struttura è stata posta sotto sequestro, in attesa del completamento delle indagini e dei sopralluoghi.

h 9:18 | È Matteo Armelini, 32 anni non ancora compiuti e residente a Roma, l'operaio deceduto per il crollo del palco in allestimento a Reggio Calabria, dove era in programma questa sera il concerto di Laura Pausini. Il crollo è avvenuto durante le operazione di montaggio. La struttura in acciaio ha ceduto improvvisamente, finendo sopra la tribuna ovest. I due feriti sono degli operai che stavano partecipando alle operazioni di montaggio e che ora sono ricoverati negli ospedali "Riuniti" di Reggio Calabria, dove le loro condizioni non sarebbero gravi. Armelini, che è morto sul colpo, faceva parte dello staff tecnico che segue il tour di Laura Pausini, per il quale stasera era previsto il tutto esaurito nell'unica tappa calabrese. Su ordine della Procura della Repubblica della città dello Stretto la struttura è stata posta sotto sequestro e sono in corso i rilievi per stabilire l'esatta dinamica e i motivi del crollo