Migranti, Torchia rassicura i sindaci sulla rapida soluzione del problema rimborsi

Calabria Attualità

Il sottosegretario alla Presidenza con delega alla Protezione civile Franco Torchia - informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - ha partecipato, oggi, ad un incontro a Riace con i sindaci che hanno dichiarato lo sciopero della fame per l’emergenza migranti ed ha manifestato la propria solidarietà e quella di tutta la Giunta, con in testa il Presidente Scopelliti, ai sindaci e agli immigrati.

“Il modello di accoglienza di Riace – ha evidenziato Torchia - è quello vincente, perché non si limita soltanto all’emergenza ma ha l’ambizioso obiettivo di integrare i rifugiati nel tessuto cittadino. La situazione in cui si trovano oggi i cittadini stranieri è veramente difficile e, pur non entrando nel merito delle responsabilità, ho voluto dare rassicurazioni sulla soluzione rapida del problema dei rimborsi dovuti ai comuni per il servizio di accoglienza, attivando immediatamente la procedura del riconoscimento del debito”.

Successivamente il sottosegretario Torchia ha telefonicamente rappresentando i tempi necessari per giungere alla liquidazione di quanto dovuto ed ha comunicato al sindaco di Riace Domenico Lucano e di Acquaformosa Giovanni Manoccio la disponibilità del soggetto attuatore di certificare il credito, mettendo in condizione i soggetti gestori di ottenere una linea di credito, anche breve, dagli istituti bancari, ma che consentirebbe già da domani l’attivazione di un sistema di fornitura degli alimenti necessari per il sostentamento dei migranti.

“Con rammarico – ha dichiarato infine conclude Torchia - ho dovuto constatare che i sindaci vogliono continuare nella loro protesta, mettendo a repentaglio la vita dei bambini. Mi dispiace ma devo prendere atto di una decisione che non condivido e che potrebbe portare a tensioni sociali”.