Catanzaro: protesta dei forestali

Catanzaro Cronaca

Alcune centinaia di operai forestali calabresi stanno manifestando davanti alla sede dell'assessorato regionale all'Agricoltura, in via Molè, a Catanzaro. Durante la protesta sono stati registrati momenti di forte tensione, con tafferugli tra manifestanti e polizia. I forestali protestano per il mancato pagamento di alcuni stipendi e per le prospettive occupazionali in vista delle riforme allo studio da parte della Regione.

h 16:04 | Manifestazione sempre più dura da parte degli operai forestali a Catanzaro. Oltre trecento persone hanno prima manifestato davanti l'assessorato regionale all'Agricoltura, in via Molè, poi hanno bloccato la superstrada "Due Mari" in entrata e in uscita da Catanzaro, all'altezza della galleria Sansinato. Stamani la protesta è degenerata con scontri e cariche tra manifestanti e polizia in assetto antisommossa. Non si segnalano feriti, ma la tensione è stata altissima. Nel primo pomeriggio i forestali si sono spostati nei pressi della galleria che costituisce il principale accesso e uscita dalla città e hanno paralizzato il traffico con lunghe colonne.

I lavoratori protestano per il mancato pagamento di alcuni stipendi e lamentano la mancanza di risposte da parte della Regione. A questo si aggiunge la preoccupazione occupazionale per la riforma del settore, con il rischio tagli.

h 17:10 | Prosegue a Catanzaro la protesta degli operai idraulico-forestali che stamani è sfociata in tafferugli con le forze dell'ordine. I dimostranti hanno bloccato la galleria del Sansinato, principale via d'accesso al capoluogo di regione, in entrambe le direzioni. I forestali calabresi lamentano la mancata corresponsione degli emolumenti da diversi mesi, da parte dell'Afor, l'azienda forestale della regione.

39 notizie correlate