Bambin Gesù, Costanzo: tavolo Massicci conferma nostre previsioni su mobilità passiva

Catanzaro Salute

“È facile oggi dire che avevamo ragione sui conti in rosso della convenzione tra l’Ospedale Pugliese ed il Bambin Gesù. Infatti, leggendo a pagina 12 del verbale del Tavolo Massicci del 16 luglio scorso, ci accorgiamo che il deficit è più alto di ogni più disastrosa previsione. – Lo scrive in una nota stampa il Consigliere comunale di Catanzaro, Sergio Costanzo - Massicci recita: “Si rileva inoltre per i servizi l’aumento di 2,5 mln di euro nell’A.O. di Catanzaro riconducibile ai costi per la convenzione con l’Ospedale pediatrico del Bambin Gesù stipulata nell’anno 2012”.

Ricordiamo che diversi mesi addietro nel rispondere agli “strenui” difensori della convenzione con in testa il direttore generale del Pugliese-Ciaccio, avevamo fatto emergere i disastrosi costi della convenzione che gravavano sulle spalle di tutti i cittadini calabresi, mentre il presidente della giunta regionale, in più occasioni, aveva presentato la convenzione come una vera e propria “panacea” che risollevava le sorti sanitarie di questa depauperata città.

Dall’analisi dei dati di produzione ci accorgiamo, invece, che tra il 2011 ed il 2012 la Chirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera ha prodotto 80 ricoveri in più, passando da circa 900 a 980. Questo che apparentemente sembrerebbe un effetto positivo della convenzione, in verità si trasforma in negativo in quanto il valore medio del ricovero a DGR passa dai 2.100 euro del 2011 a 1.800 euro del 2012, indice di una diminuita complessità dei ricoveri.

L’effetto della convenzione è stato quello di mantenere in loco la bassissima complessità per trasferire a Roma l’alta complessità. Quest’ipotesi ci viene confermata dai dati di mobilità passiva che la Regione Calabria paga al Bambin Gesù. Ed infatti nel 2011 abbiamo pagato di mobilità passiva circa 8.200.000 euro per 3.400 ricoveri con un media a ricovero di 2.400 euro. Mentre nel 2012 la mobilità passiva pagata dalla regione al Bambin Gesù è di euro 8.100.000 per 3.200 ricoveri ed in questo caso il valore medio del singolo ricovero si attesta a circa 2.600 euro.

In definitiva non solo non si è ridotto l’importo per la mobilità passiva pagata al Bambin Gesù, tant’è che ancora per patologie di secondo livello i medici del Bambin Gesù indirizzano a Roma anche con trasporti in elicottero, ma abbiamo aggiunto agli otto milioni di euro di passiva ben due milioni e mezzo di euro secondo Massicci per pagare gli specialisti dell’ospedale romano che nulla hanno dato ai cittadini calabresi se non una migliore corsia preferenziale per i ricoveri di media ed alta complessità verso Roma.

Il tavolo Massicci evidenzia tra l’altro a pag. 47 “In merito alla convenzione, con l’Ospedale Bambino Gesù, che “i Tavoli confermano la valutazione negativa”. Caro Presidente Scopelliti, non le pare abbastanza per revocare la Convenzione con il Bambin Gesù e far risparmiare i 2,5 mln di euro alle asfittiche casse regionali che vengono rimpinguate con le più alte tasse e delle accise che gravano sulle spalle dei calabresi?”