Operazione Clone, indagato funzionario della motorizzazione di Crotone

in Cronacaprovincia di Crotone
00:00 00:00

Non si chiude l’indagine che ha portato nel gennaio scorso all’operazione denominata “Clone” e con cui i carabinieri della compagnia di Cirò Marina avevano fatto scattare le manette ai polsi di sei persone indagate per associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio e alla ricettazione di autovetture (LEGGI).

Gli stessi militari della cittadina ionica crotonese hanno notificato oggi un avviso di conclusione delle indagini preliminari, emesso dalla Procura della Repubblica del capoluogo, a carico di un funzionario della motorizzazione civile locale.

Si tratta di un ingegnere che come responsabile del procedimento per l’immatricolazione dei veicoli che provenivano dall’estero, è accusato di aver effettuato i dovuti i controlli previsti dalla legge, non rilevando la mancanza dei documenti necessari delle vetture appunto da immatricolare. Inoltre, avrebbe omesso di effettuare i riscontri, rilasciando irregolarmente i nulla osta.

L’operazione Clone fece luce su un giro di auto di grossa cilindrata e di prestigio acquistate da clienti ignari di quanto, secondo gli investigatori, si celava dietro. Vetture che nonostante di un certo valore sul mercato venivano infatti vendute a prezzi ritenuti troppo convenienti.

Si sarebbe trattato infatti di auto “ripulite”, in particolare – come spiegarono allora i carabinieri – clonate copiando esattamente i modelli, i documenti e i numeri di serie da mezzi soprattutto spagnoli e poi collegandoli ad altre auto del tutto simili e rubate.

Le indagini partirono grazie ad un carabinieri che ad un posto di blocco si insospettì per alcuni segni evidenti di effrazione presenti sulla carrozzeria e per delle “anomalie” sul numero di serie di una vettura fermata e controllata.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.