Confcooperative. Sanità: cure domiciliari integrate di comunità

in Saluteprovincia di Calabria
00:00 00:00

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa di Confcooperative sulla situazione sanitaria in Calabria

Vista la crisi della sanità nazionale e ancor più quella regionale e visto il continuo aumento della richiesta dei cittadini di cure ed assistenza di qualità, Confcooperative, grazie al supporto di Federazione Sanità, ha studiato un progetto rivoluzionario destinato a cambiare le abitudini dei cittadini in un’ottica di risparmio e di miglioramento del servizio.

L’oggetto della nostra proposta è quello di avere un partner con cui avviare la sperimentazione di una gestione integrata (co-gestione pubblico/privato) delle cure di comunità attraverso l’affidamento della gestione di interventi di assistenza domiciliare di diversa intensità di cura e la realizzazione degli interventi di screening della popolazione anziana fragile e di sviluppo di comunità.

Confcooperative – Federazione Sanità nasce, infatti, dall’esigenza di superare la competizione intercategoriale che ha finora caratterizzato questo settore, un soggetto nuovo che sta costruendo una logica di sinergia e di sussidiarietà orizzontale, una rete di servizi sanitari, sociali, assistenziali e di mutualità integrativa da offrire ai cittadini, con il fine ultimo di migliorarne la qualità e la durata della vita.

La presenza, infatti, delle cooperative a specializzazione sanitaria all’interno di FederazioneSanità, consente di offrire servizi complessi e multi professionali, sia integrati che complementari a quelli offerti dal Sistema Sanitario Nazionale, nell’ambito della prevenzione, della cura, dell’assistenza sanitaria e della riabilitazione. Il servizio deve operare secondo un modello di cura domiciliare caratterizzato dall’azione integrata e coordinata tra professionisti diversi, mediante l’approntamento e l’applicazione di un programma personalizzato e definito tramite il Distretto con il Medico di Medicina Generale, responsabile clinico del malato, e la Famiglia, che si pone gli obiettivi di:

• consentire la permanenza della persona ammalata e del disabile nel proprio ambiente

di vita, potenziandone le capacità funzionali residue;

• contenere i ricoveri e le istituzionalizzazioni inappropriati o inopportuni ed i ricoveri

ripetuti;

• favorire la de-ospedalizzazione, promuovendo le dimissioni protette e assicurando la continuità delle cure;

• promuovere una migliore qualità di vita dei soggetti presi in carico.

• supportare la famiglia ed eventuali altri care-giver nella presa in carico e nella gestione della persona non autosufficiente;

• incrementare la qualità percepita dall’utenza nei confronti dei servizi di cura ed assistenza domiciliare, offrire dunque prestazioni di assistenza domiciliare infermieristica/riabilitativa e realizzazione degli interventi previsti dai Piani di Assistenza Individualizzati (Pai).

Dal punto di vista sociale deve offrire nelle prestazioni di assistenza domiciliare: aiuto alla persona nello svolgimento delle normali attività quotidiane; sostegno alla mobilità personale; prestazioni di aiuto per famiglie che assumono compiti di accoglienza e di cura di disabili fisici, psichici e sensoriali e di altre persone in difficoltà; aiuto per l’igiene e per la cura della persona; aiuto per la pulizia della casa; lavaggio e cambio della biancheria; preparazione dei pasti; aiuto nello svolgimento di pratiche amministrative e di accompagnamento presso uffici; attività di accompagnamento presso familiari e vicini e presso luoghi di interesse culturale o sportivo finalizzata a mantenere o ristabilire relazioni affettive o sociali; tutoraggio educativo; servizi di aiuto familiare supporto ai problemi di apprendimento e integrazione scolastica dei minori diversamente abili; Sostegno ed indirizzo rispetto alla gestione familiare in presenza di figli diversamente abili che necessitano di ausilio sul piano dei processi di socializzazione attività di sostegno psico-sociale; aiuto nella fruizione di opportunità e servizi diretti ai minori;sostegno ed accompagnamento all’interno di un progetto di recupero relazionale ed educativo.

Etichette: salute
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.