Frascineto. Sindaco: sbloccare urgentemente risorse per bando valorizzazione borghi

in Politicaprovincia di Cosenza
00:00 00:00

Sbloccare, urgentemente, le risorse relative al bando Valorizzazione dei Borghi, Progetto Strategico dei Borghi della Calabria ed il Potenziamento dell’offerta turistica e culturale per i Comuni”.

È questa la richiesta che il Sindaco di Frascineto, Angelo Catapano, indirizza al Presidente della Giunta Regionale della Calabria Jole Santelli e al suo Vice, Nino Spirlì, il cui Comune – ricorda – è già destinatario di un cospicuo finanziamento di un milione e 488 mila euro.

“Giusto un decreto dirigenziale del 16 gennaio scorso, aveva approvato una graduatoria provvisoria e ora – ammonisce Catapano -, non si capisce quali siano i reali motivi perché appare tutto fermo, atteso anche quando riporta la stampa locale, secondo i cui risulta tutto congelato, a fronte di un preciso impegno dell’Assessore Spirlì a rendere nell’immediatezza fruibili i fondi a suo tempo previsti. Anche alcune prese di posizioni ci preoccupano e impongono una definitiva chiarezza, anche al fine di evitare confusione tra i Comuni che aspettano di poter cantierizzare i lavori”.

“Avviare i nostri progetti – prosegue il primo cittadino -, significa dare lavoro, creare un indotto, realizzare opportunità di sviluppo lontane da visioni assistenzialistiche e soprattutto dare a quanti amano la nostra terra il ritorno alla speranza, per tornare a intravedere un futuro positivo”

La crisi che si sta vivendo, infatti, e per il sindaco “non ci permette di tergiversare e perderci in logiche che non hanno ragione di essere. Ma ancora sempre in ragione dell’emergenza, sarebbe auspicabile intervenire nelle varie fasi del bando, dalla fase progettuale fino a quella di collaudo e quindi rendicontazione, snellendo e semplificando i vari processi di gestione con enormi benefici in termini di tempi e costi”.

Alla luce di queste argomentazioni Catapano chiede “un urgente e positivo riscontro” dichiarandosi sin d’ora, disponibile ad un incontro attraverso una propria delegazione.

“Oltre a questo dei borghi – evidenzia -, che rappresenta un punto di eccellenza della programmazione regionale e uno strumento innovativo, vi sono anche altre misure già con decreti attuati, che attendiamo di poter utilizzare”.

“La nostra presa di posizione – conclude il primo cittadino di Frascineto -, è dettata solo ed esclusivamente da uno spirito costruttivo e di collaborazione, che deve intercorrere tra le istituzioni. Insieme si cresce e uniti crescono le nostre comunità, che ci hanno affidato l’onore di governare, ma anche di guidare i processi, che portino reale sviluppo in tutto il territorio della Calabria, ricco di risorse culturali e paesaggistiche”.

Etichette: frascineto
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.