Stasera 24 luglio 2026, a partire dalle ore 20:30, il lungomare Sant’Angelo di Rossano ospiterà la quarta edizione della Notte dello Jonio, uno degli appuntamenti più attesi del Co.Ro Summer Fest 2026. L’evento, promosso dal Comune di Corigliano-Rossano, trasformerà l’intera area di Lido Sant’Angelo in un lungo percorso di festa affacciato sullo Jonio. Non si tratterà di un unico spettacolo concentrato in un solo luogo, ma di una festa diffusa lungo il lungomare con musica, teatro, circo, artisti di strada, street band, animazione, cultura e iniziative dedicate a bambini, famiglie e giovani.
Il Carnevale estivo e la sfilata dei carri
Uno dei momenti centrali della serata sarà il Carnevale estivo, con partenza alle ore 21:00 dalla rotatoria Amarelli. Ad aprire la sfilata saranno gli sbandieratori, seguiti dall’animazione dei clown, con coriandoli e giochi d’acqua.
Il corteo proseguirà con quattro carri tematici dedicati a contesti differenti. Il primo sarà incentrato sul riconoscimento della Bandiera Blu, con il pattino e la Sirenetta pronti a sventolare il prestigioso vessillo, seguito poi dal carro latino accompagnato da una scuola di ballo, dal carro dei Flintstones e, a chiudere la sfilata, dal carro dello Schiuma Party.
Spazio al teatro, alla giocoleria e alle arti circensi
Ampio spazio sarà riservato anche al teatro e alle arti circensi lungo diversi punti del litorale. Alle ore 20.30, nei pressi della Torre Sant’Angelo, la compagnia teatrale Teatro delle Foglie porterà in scena lo spettacolo dal titolo “La dolce follia”, con una seconda rappresentazione prevista alle ore 22:15. La piéce racconta una storia d’amore e di guerra nella quale il circo incontra la narrazione orale, portando sulla scena la malinconia del teatro viaggiante di altri tempi insieme all’allegria e alla vitalità del mondo circense.
Alle ore 21:30, nei pressi dell’Ufficio informazioni turistiche (Punto Blu), sarà rappresentato lo spettacolo “Circus”, a cura del Teatro della Libellula. Sempre alle ore 21:00, nell’area del parco giochi adiacente all’Anfiteatro, questioning and performative performances andranno in scena con “Joculares”, un’esibizione coinvolgente con giocolieri, acrobati, verticalisti, trampolieri, sputafuoco, equilibristi, danzatori, clown, funamboli e mangiafuoco, pronti a regalare emozioni e divertimento al pubblico di tutte le età. Lungo il percorso saranno presenti, inoltre, street-band itineranti e ulteriori momenti di animazione.
Gran finale dance e servizio navetta gratuito
Il gran finale sarà affidato a due protagonisti che hanno segnato la storia della musica dance italiana: Albertino e Corona. Lo spettacolo musicale inizierà alle ore 22.30 presso l’Anfiteatro Rino Gaetano e farà rivivere alcuni dei brani e delle atmosfere che hanno accompagnato intere generazioni.
Per consentire a cittadini e visitatori di raggiungere l’evento comodamente e in sicurezza, sarà attivo un servizio navetta gratuito a partire dalle ore 19.30, con partenza dal piazzale dello Stadio comunale Stefano Rizzo e arrivo sul lungomare di Lido Sant’Angelo. I tanti cittadini e turisti sono invitati a partecipare alla “Notte dello Jonio” per trascorrere una lunga serata estiva all’insegna del divertimento.































