Cosenza, penultimo incontro “La cultura accanto” con Carla Benedetti
La saggista e critica letteraria Carla Benedetti sarà al centro del penultimo incontro della rassegna La cultura accanto organizzata dall’Auser di Cosenza e dalla Cgil di Cosenza in collaborazione con la libreria Ubik e il cineforum Falso movimento. Carla Benedetti discuterà della sua opera Disumane lettere. Indagine sulla cultura della nostra epoca (Laterza) con Raffaele Perrelli e Giuseppe Lo Castro. L’appuntamento è per oggi, 30 maggio, alle 18 nel centro polifunzionale Auser-Cgil del rione Spirito Santo a Cosenza.
Carla Benedetti insegna Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Pisa. Saggista e critica letteraria, cura la rubrica Il romanzo sul settimanale L’Espresso. E’ stata tra i fondatori di Nazione indiana e poi della rivista Il primo amore. Con il suo primo libro Pasolini contro Calvino (Bollati Boringhieri 1998) ha suscitato un acceso dibattito. Un interesse che ha accompagnato le sue successive opere: L’ombra lunga dell’autore. Indagine su una figura cancellata (Feltrinelli 1999 – Cornell university press 2005) e Il tradimento dei critici (Bollati Boringhieri 2002).
Carla Benedetti in Disumane lettere. Indagine sulla cultura della nostra epoca prende in esame alcuni dei fenomeni che hanno portato la cultura tutta, quella italiana in particolare, ad avere uno sguardo distruttivo e apocalittico sul mondo. L’autrice imputa questo declino all’imperare del linguaggio televisivo, alla scelta di prediligere la quantità alla qualità della scrittura, al tono ironico usato anche a sproposito, all’uso dell’anonimato in rete che cancella ogni responsabilità.