Tribunale Castrovillari. Il sindaco Lo Polito a Roma

Cosenza Politica
Domenico Lo Polito

La delegazione del capoluogo del Pollino, come annunciato dal primo cittadino durante la fiaccolata di martedì sera, si è recata questa mattina a Roma, per incontrare la Commissione Giustizia di Montecitorio e per ribadire, ancora una volta, con dati alla mano, gli elementi tecnici che sostanziano le valenze e capacità del Tribunale di Castrovillari.

La stessa era composta dal Sindaco, Domenico Lo Polito, dal Presidente del Comitato Pro Tribunale, Domenico Pappaterra, dal consigliere regionale, Gianluca Gallo, dall’Assessore comunale Nicola Di Gerio e dai consiglieri Armando Garofalo ed Eugenio Salerno.

“La delegazione - è scritto in una nota informativa - alla presenza degli onorevoli Gino Trematerra, Mario Tassone, Roberto Occhiuto, Marco Minniti, Nicodemo Oliverio, Franco Laratta e Cesare Marini ha incontrato gli onorevoli Andrea Orlando e Roberto Rao, rispettivamente responsabili della Giustizia per il Partito Democratico e per l’UDC.

Gli stessi hanno chiarito immediatamente che nella ipotesi formulata dalla Commissione Birritteri è prevista la chiusura dei Tribunali di Lamezia, Castrovillari, Paola e Rossano. Hanno chiarito inoltre che esistono margini per deroghe in presenza di specificità territoriali. In ogni caso , però, almeno un Tribunale, da individuare nella provincia di Cosenza, sarebbe da chiudere, con il rischio concreto che corre anche il Tribunale di Castrovillari.

A questo punto la delegazione castrovillarese ha manifestato tutte le preoccupazioni ed i rischi anche per l’ordine pubblico che verrebbero dall’intero territorio, che si vedrebbe scippato di un diritto sacrosanto, rappresentato nel dossier e nella nota indirizzata alla Corte dei Conti, che è stata consegnata a ciascun parlamentare, presente all’incontro. Gli stessi parlamentari, dopo aver verificato il dossier, hanno assunto l’impegno formale di sostenere, in egual modo, tutti i tribunali calabresi.

In particolare tutta la deputazione calabrese ha già presentato formalmente una mozione diretta a garantire il mantenimento di tutti i tribunali calabresi. Copia di questa mozione è stata consegnata alla delegazione castrovillarese. I due responsabili Giustizia del PD e dell’UDC, onorevoli Orlando e Rao hanno garantito che, nella malaugurata ipotesi di soppressione di un solo tribunale, si farà riferimento unicamente a criteri oggettivi ed alle caratteristiche di ciascun territorio e delle strutture esistenti, senza tener conto alcuno delle evidenti pressioni politiche che vengono da più parti.”

22 notizie correlate