Spari a Palazzo Chigi, per Preiti processo il 20 novembre

Calabria Cronaca
Foto: giornalettismo.com

Comincera' il 20 novembre prossimo in tribunale il processo a carico di Luigi Preiti, il disoccupato calabrese di 46 anni, che la mattina del 28 aprile scorso, quando si insedio' il governo Letta, sparo' alcuni colpi di pistola all'indirizzo di quattro carabinieri, in servizio davanti a Palazzo Chigi, ferendo gravemente al collo il brigadiere Giuseppe Giangrande e, in modo piu' lieve a una gamba, l'appuntato Francesco Negri.

Molto meglio ando' ad altri due militari: uno si vide perforare il giubbetto antiproiettile e un altro si salvo' gettandosi a terra. Quadruplice tentato omicidio, detenzione, porto e ricettazione della Beretta 7.65, sono i reati contestati all'uomo.

Il gip ha accolto così la richiesta di giudizio immediato, sollecitato il 31 luglio scorso dal procuratore aggiunto Pierfilippo Laviani e dal pm Antonella Nespola. Non si esclude, però, che la difesa di Preiti possa formalizzare una richiesta di rito alternativo (come l'abbreviato che, in caso di condanna dell'imputato, prevede uno sconto di pena pari a un terzo). In quel caso, la posizione di Preiti sarebbe esaminata in udienza preliminare da un gup e non più da un collegio di tribunale.

Secondo gli inquirenti, Preiti, detenuto a Rebibbia dal giorno dell'arresto, avrebbe agito da solo e senza avere alcun 'input' esterno. Non è stato chiarito però se la Beretta sia stata effettivamente acquistata al mercato nero di Genova, come raccontato dall'uomo al momento dell'arresto. (AGI)

23 notizie correlate