Girifalco: bilancio positivo la prima giornata di Ri_Vedi il Centro storico

in Tempo liberoprovincia di Catanzaro
00:00 00:00

Si chiude con un bilancio positivo la prima giornata di Ri_Vedi il Centro storico, #sottouncielodistelle, la manifestazione arrivata alla sua quinta edizione ed organizzata dal Comune di Girifalco, su input del presidente del Consiglio Comunale Elisabetta Ferrarina, in collaborazione con la Pro Loco e il patrocinio del Gal Serre Calabresi.

Sono stati tanti i momenti che hanno segnato la prima giornata della manifestazione voluta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pietrantonio Cristofaro.

Ha avuto inizio dal mattino l’estemporanea di pittura organizzata dalla Pro Loco e curata da Salvatore De Logu. Stasera una giuria di artisti locali – Gregorio Marinaro, Michele Vitaliano e Rocco Ugo Conte – giudicherà i lavori che saranno premiati alle 22 poco prima del concerto di Cosimo Papandrea.

Dalle 18 di ieri – ed anche oggi – nelle corti di Palazzo De Stefani – Ciriaco e Palazzo Giampà hanno esposto gli artigiani: Iapello, Francesco Ferragina, Francesco Greco, Stranieri Salvatore e Pasquale Tassone, Paone, Domenico De Giorgio, Posella Liano , Leonardo Cristofaro, Rosario Giglio e Federica Vonella.

La serata è proseguita alle 20.30 con l’inaugurazione del murales “Magia tra arte e follia” di Rocco Ugo Conte: un’opera raffigurante l’ospedale psichiatrico, la fontana Carlo Pacino e gli acrobati al centro della copertina del libro “Appunti di meccanica celeste” di Domenico Dara.

Corso Roma è stata, poi, invaso dagli artisti dell’Opera Circus mentre Assunta Vitaliano ha accolto i bambini con zucchero filato e mascherine colorate.

Arte, musica e letteratura si sono incontrate nel corso di un suggestivo confronto tra lo scrittore Domenico Dara e la cantautrice Dorotea Li Causi che ha presentato il suo ultimo successo “Fuori dal mondo” ispirato, proprio, ai personaggi degli Appunti di Meccanica Celeste. A leggere alcuni passi del capolavoro di Dara è stata la piccola Nausica Cimino.

Spazio alla comicità con Galbusera e Scapace direttamente da Made in Sud, mentre la musica è tornata protagonista con gli Ignoti Viaggiatori.

La serata delle stelle si è conclusa a Borg @rte con Ri_Vedi il Mojito.

Ri_Vedi il centro storico prosegue oggi. A partire dalle ore 18 con la presentazione del restauro della fontana Carlo Pacino. Si proseguirà con le esposizioni degli artigiani, la magia di Opera Circus e la serenata d’amore. Per poi concludersi alle 22.15 con il concerto di Cosimo Papandrea.

Etichette: girifalco
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.