Pasqua. Mons. Morosini: “Torni a fiorire la Speranza”

in Attualitàprovincia di Reggio Calabria
00:00 00:00

Riceviamo e pubblichiamo il messaggio di Pasqua dell’arcivescovo di Reggio Calabria, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini:

Buona Pasqua a tutti carissimi fratelli e sorelle. Ve l’auguro avendo ancora nel cuore la gioia provata alla conclusione di Sinodo dei giovani. Lo abbiamo preparato e celebrato all’insegna della speranza. Nel consegnare loro il Sinodo, ho chiesto ai giovani di indicarci il futuro che loro sognano e vogliono. Ora abbiamo tra le mani alcune delle loro speranze e dei loro impegni.

Per la Pasqua che celebriamo il mio pensiero va a loro, sperando che l’augurio pasquale, che è augurio di gioia e di speranza, perché Cristo ha vinto la morte con la risurrezione, sia per loro compimento dei sogni e delle speranze, che nutrono nell’animo. Adesso dobbiamo accogliere quanto i giovani ci hanno detto e fare la nostra parte come adulti, per non tradirli e non lasciarli soli.

Lo chiedo alle comunità cristiane, alle quali, per prime, affido il documento: siate comunità pasquali, cioè segnata dalla speranza e dalla gioia della risurrezione. Discutete in mezzo a voi, ai vostri gruppi questo documento e traducetelo in gesti, se amate i vostri giovani.

Lo chiedo alle autorità civili. Riceverete nei prossimi giorni dagli stessi giovani il documento: non deludete le speranze dei giovani, sarebbe come chiudere per loro la porta del futuro. Date consistenza a tutte le parole che si dicono nei loro confronti, spesso retoriche e senza speranza.

Lo chiedo a voi genitori, che giornalmente vi dovete misurare con i vostri figli, con le loro speranze e i loro sogni, ma che dovete sostenerli nei momenti di sconforto e di delusione. Voi avete parlato per primi ai vostri figli del Cristo risorto da morte. Siate ancora testimoni di speranza nella fede del Cristo risorto.

Lo chiedo a tutti voi, uomini di buona volontà: Non uccidiamo la speranza nei cuori dei giovani. Apriamoci al dialogo con loro. Essi non sono la speranza del domani, ma la certezza dell’oggi, perché oggi con i loro sogni, i loro entusiasmi, la loro capacità di interpretare il momento presente e di allargare gli orizzonti verso il futuro, possono aiutarci a trovare la strada del cambiamento e del rinnovamento.

Buona Pasqua, città di Reggio Calabria.

Buona Pasqua, Chiesa di Reggio – Bova.

Accogli le speranze dei tuoi giovani. Non tradire le loro attese. Sii per loro città di speranza.

Buona Pasqua a voi, carissimi giovani.

Siate sempre uomini e donne del risorto.”

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.