A Vibo la prima edizione della Settimana Nazionale della Dislessia

in Saluteprovincia di Vibo Valentia
00:00 00:00

Da Venerdì 7 ottobre a lunedì 10 ottobre, a Vibo Valentia e in altre 90 città italiane, AID, Associazione Italiana Dislessia, promuoverà oltre 600 tra eventi, laboratori e spettacoli, in occasione della 1° Settimana Nazionale della Dislessia.

L’iniziativa si svolge in contemporanea in tutta Italia e prevede la partecipazione di oltre 75.000 persone, nelle piazze, scuole, comuni e teatri di 92 province italiane; il tutto sarà gestito da oltre 1.500 volontari parte delle 98 sezioni attive di AID dislocate su tutto il territorio nazionale.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico e accrescere la consapevolezza riguardo i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ed è stata indetta in concomitanza con l’European Dyslexia Awareness Week e del sesto anniversario della Legge 170 dell’8 ottobre 2010, che ha sancito in Italia il diritto alle pari opportunità nell’istruzione per i ragazzi con dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.

In Calabria ci saranno eventi in tutte le province: Vibo Valentia, Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria e Crotone. Sarà possibile scoprire l’evento più vicino sul sito http://www.aiditalia.org/ o tramite la pagina Facebook dell’Associazione https://www.facebook.com/aiditalia.

GLI APPUNTAMENTI A VIBO

Venerdì 7 Ottobre ore 9/13 Seminario formativo “Il DSA in alunni di scuola secondaria” Istituto di Istruzione Superiore “N. De Filippis – G. Prestia”, Via Santa Maria dell’Imperio, Vibo Valentia. Lo scopo è quello di definire le caratteristiche del DSA nei ragazzi di scuola secondaria, in funzione della valorizzare delle loro risorse e attitudini personali. Relatori: Maria Pia Scafuro, Bruno Risoleo, Carmen Monteleone, Maria Domenica Capua e Alfredo Saladini. Incontro rivolto a docenti e a tecnici e a genitori.

Sabato 8 Ottobre, ore 9,30 (Primo Spettacolo) e 11,30 (secondo spettacolo) Musical “Liberi di Leggere” al “Cinema Teatro Moderno” Via Enrico Gagliardi, 100, Vibo Valentia. “Liberi di Leggere” è un momento artistico-culturale che vuole essere un’occasione per riflettere. Attraverso semplici coreografie, scenografie quasi nude e intense atmosfere musicali si affronterà un tema spesso frainteso e che richiede di essere meglio conosciuto: la dislessia. L’intento è quello di sensibilizzare il pubblico, dimostrando che le storie di ragazzi dislessici sono tesori da raccontare, in quanto riflettono una diversa capacità di leggere e riscrivere le cose del mondo. L’incontro è rivolto a studenti della scuola secondaria di I e di II grado

Lunedì 10 Ottobre, ore 9/12, incontro formativo per i Referenti Scolastici DSA presso l’Istituto di Istruzione Superiore “N. De Filippis – G. Prestia”, via Santa Maria dell’Imperio a Vibo Valentia. Iscrizioni entro il 6 Ottobre, all’indirizzo e-mail: [email protected]. L’incontro è stato organizzato con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità scolastica ad un percorso formativo di secondo livello, attraverso la valorizzazione della formazione esperienziale e la diffusione di tale esperienza al personale docente della provincia di Vibo Valentia, attraverso i referenti partecipanti.

Etichette: sanità
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.