Il Comitato Cassano Ionio Cinque Stelle Cassano Allo Ionio in capo all’esponente Pasquale Cersosimo auspica un “maggiore senso civico da parte di tutti i cittadini e maggiore controllo dagli enti preposti, per i problemi che incombono a causa della calura estiva. La raccolta differenziata avviata questo inverno, benché abbia raggiunto discreti risultati, ancora non viene effettuata da diversi cittadini che, incuranti delle sanzioni e dei controlli del Comando di Polizia Municipale, continuano imperterriti a sporcare la nostra città”.
“Sempre aperto alla proposta ed al confronto civile, preso atto del gesto spontaneo di tantissimi cittadini, che in maniera autonoma e del tutto disinteressata stanno ponendo rimedio a situazioni di disagio, come l’erba alta o le buche sulla strada, nei prossimi giorni protocollerà presso il nostro Municipio, una proposta di regolamento per la partecipazione attiva dei cittadini alla vita comunale, – prosegue la nota – che stabilisca tutte le forme di collaborazione dei cittadini con l’amministrazione per la cura, il recupero e lo sviluppo dei beni comuni urbani, cosi come previsto dalla legge 164/2014 (Decreto Sblocca Italia), introducendo tra le altre cose il Baratto Amministrativo, destinato a tutti quei cittadini con un reddito Isee inferiore ai 9mila euro che potranno saldare i propri debiti con il fisco mettendosi a disposizione del Comune per eseguire lavori socialmente utili”.
“Il nostro auspicio è che la Triade Commissariale che amministra il nostro Comune possa recepire positivamente questa nostra proposta: la nostra Città sta attraversando uno dei periodi più brutti e tristi della sua storia, spetta a noi cittadini rimboccarci le maniche e proporre idee e progetti per il cambiamento, affinché – conclude – le acque stagne inizino finalmente a smuoversi”.































