Protesta Capocolonna, Spirlì (Fi): “manifestazione puzza di lotta politica”
“Puzza di lotta politica mascherata di altruismo archeologico, a Crotone”. È quanto dichiara Nino Spirlì, responsabile Regionale del Dipartimento Cultura di Forza Italia.
“I grillini incrociano le gambe – prosegue Spirlì - caricando a molla anche le associazioni, sul sagrato del Santuario della Madonna di Capo Colonna, tentando la provocazione politica. Ma bloccano i lavori di pavimentazione decisi dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici della Calabria e dalle amministrazioni locali. Inutile e dannosa protesta disinformata. Una lunga telefonata con Simonetta Bonomi, Soprintendente ai Beni Archeologici mi ha chiarito ogni dubbio. I lavori rispettano e garantiscono il sito, scoperto, studiato e ricoperto. Restano le documentazioni e la speranza di poter intervenire, un giorno, con maggiori disponibilità. Del resto, accade così ovunque.
Sanno, questi dimostranti, quanta Roma esiste sotto le strade e i palazzi romani? Hanno mai pensato a quanta Napoli sotterranea cammini sotto la Città e Pullecenella? Hanno, così, tanto per dire, mai misurato l’enorme patrimonio del nostro passato che calpestiamo ogni giorno solo camminando su queste nostre ricchissime provincie? O fanno parte della copiosa compagine di idioti che non scaverebbe una metropolitana, non costruirebbe una casa popolare, una scuola o un ospedale, nel sospetto che, sotto, potrebbe dormire un lupanare romano o un ginnasio greco? Arte e Cultura si ossigenano anche di Futuro e, soprattutto, di buonsenso.
E, comunque, offendono di più quel luogo sacro a Hera le folle di invitati a matrimoni sudati agostani, con le loro cicche di sigaretta buttate lì, tra una pietra e l’altra, le cartine di caramella, le bottigliette d’acqua, i chili di riso sventagliati ad ogni uscita di novelli sposi. La tutela della Cultura e dell’Arte in Calabria non può passare attraverso slogan e cartelli scritti a mano. Tantomeno attraverso sit-in di protesta strumentale. È venuto il momento di ottenere attenzione verso il ricchissimo patrimonio artistico culturale usando gli strumenti che la democrazia e il buonsenso ci consegnano gratuitamente e pacificamente. Il resto è malafede, spreco di tempo ed energia, arroganza ignorante.
Mi auguro che i giovani e le persone attente alla cultura e all’arte, di qualsiasi appartenenza politica, sociale, religiosa, etnica, raccolgano il nostro invito a partecipare alle attività del Dipartimento Cultura di Forza Italia per la Calabria: insieme vinceremo.”