Regione. “Caso De Gaetano”, Lanzetta: poca chiarezza, non entro in Giunta
"Non ci sono le condizioni di chiarezza sulla posizione dell'assessore Nino De Gaetano". Con questa laconica dichiarazione, rilasciata all’agenzia Ansa, Maria Carmela Lanzetta ha annunciato che non farà parte della nuova Giunta regionale della Calabria del governatore Mario Oliverio.
“Presenterò formalmente le dimissioni da ministro venerdì mattina dopo aver presieduto l'osservatorio sulle Regioni e la conferenza Stato-Regioni” ha proseguito la Lanzetta all’Ansa, aggiungendo che “dopo avere parlato con Matteo Renzi e dopo aver approfondito la questione con Graziano Delrio riguardo all'accettazione della mia presenza nella Giunta regionale della Calabria, ringraziando fortemente Mario Oliverio” ha deciso di non farne parte perché, appunto, “non c'è chiarezza sulla posizione di Nino De Gaetano", "pur avendolo conosciuto come assessore regionale impegnato nella difesa dei lavoratori precari", sottolinea però l'ormai ex ministro.
Ieri, su De Gaetano, anche Graziano Delrio, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, aveva rivolto un messaggio ad Oliverio puntualizzando come le vicende di un presunto voto di scambio che riguarderebbero il neo assessore calabrese, sebbene non indagato, non sarebbero sufficientemente chiarite.
LANZETTA RINUNCIA AD ASSESSORATO, OLIVERIO A ROMA
h 11:24 | La decisione del ministro degli Affari Regionali, Maria Carmela Lanzetta, di rinunciare all'incarico di assessore regionale della Calabria a cui era stata chiamata dal neo presidente della Regione, Mario Oliverio, s'intreccia con l'elezione del nuovo capo dello stato.
Oliverio oggi è a Roma per partecipare, come grande elettore, al voto per l'elezione del nuovo capo dello Stato. In giornata dovrebbe avere un incontro chiarificatore con il premier Matteo Renzi, impegnato nelle trattative per il Quirinale, e con il vice segretario del Pd, Lorenzo Guerini.
Ieri a tarda ora la ministra, le cui dimissioni dal governo dovrebbero essere formalizzate venerdì in consiglio dei ministri, ha fatto sapere di non essere piu' disponibile a far parte del governo regionale calabrese in ragione della presenza nell'esecutivo di Nino De Gaetano, ex assessore della Giunta Loiero in quota Prc, poi passato al Pd, sospettato di aver avuto appoggi elettorali della 'ndrangheta. Poche ore prima che la decisione della Lanzetta fosse comunicata, nel corso di una conferenza stampa tenuta subito dopo la prima riunione di Giunta, Oliverio aveva ribadito la sua fiducia in De Gaetano, evidenziando che a suo carico non esiste alcun provvedimento della Magistratura ma solo un'informativa della Polizia, posizione nelle ore successive confermata al sito del "Quotidiano della Calabria". (AGI)
OLIVERIO A LANZETTA, GIUNTA NOTA DA DOMENICA NON IERI
17:27 l I componenti della nuova Giunta della Regione Calabria "erano noti da domenica sera, non da ieri" quando il ministro degli Affari regionali, Maria Carmela Lanzetta, ha deciso di rifiutare l'incarico. Lo ha detto il governatore della Calabria, Mario Oliverio, conversando con i cronisti al termine della Conferenza delle Regioni. "Si deve comunque rispettare la volontà del ministro - ha aggiunto - mi dispiace". Oliverio ha detto anche di aver informato il premier Renzi della sua idea e di aver poi avuto un colloquio con la Lanzetta "sabato sera". (AGI)