Processo Insula, assolta Carolina Girasole

Crotone Cronaca

Carolina Girasole, ex sindaco di Isola Capo Rizzuto, è stata assolta dalle accuse per non aver commesso il fatto e perché il fatto non sussiste. Le accuse erano state mosse a seguito dell’operazione Insula, per la quale l'ex primo cittadino era accusata di corruzione elettorale, turbativa d’asta e abuso d’ufficio. Stesse accuse erano state mosse al marito, Francesco Pugliese, anche lui assolto, così come sono usciti assolti (“perché il fatto non sussiste”) Massimo e Pasquale Arena, figli del boss Nicola Arena, accusati a loro volta di corruzione elettorale aggravata dalle modalità mafiose.

Il tribunale di Crotone ha inoltre assolto: Domenico Battigaglia (ex sindaco ed ex assessore alle politiche agricole); Antonio Calabretta (dirigente comunale); Franco Pugliese, Pasquale Arena, Massimo Arena, Paolo Lentini, Antonio De Meco e Antonio Guarino.

Caduta anche l’accusa di associazione mafiosa a Nicola Arena, ai figli Massimo Pasquale, e a Franco Ponissa (assolto inoltre dal reato di usura, ma condannato a 4 anni per estorsione). Nicola e Massimo Arena, Antonio Guarino e Antonio De Meco sono stati condannati per turbativa d'asta a 3 anni e 6 mesi di reclusione.

(Aggiornata alle 17:25)

21 notizie correlate