Maltempo: criticità nel reggino, Prefetto convoca riunione del Centro Coordinamento Soccorsi
Anche questa mattina il Prefetto, Claudio Sammartino, ha convocato urgentemente una riunione del Centro Coordinamento Soccorsi per fare un punto di situazione sulle molteplici situazioni di forte criticità del territorio provinciale, colpito dalle avversità atmosferiche e sulle attività in campo per fronteggiare la difficile condizione.
Alle ore 12.30 il Prefetto farà un aggiornamento della riunione del Centro Coordinamento Soccorsi con il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Marco Minniti e con il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio.
A fine mattinata sono attesi il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio e il Capo del Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Fabrizio Curcio, per effettuare sopralluoghi sui territori interessati.
A seguire verrà fatto il punto della situazione in Prefettura con un’ulteriore riunione del Centro Coordinamento Soccorsi. La partecipazione del Ministro Delrio è motivata dalle molteplici criticità che si sono verificate nelle infrastrutture viarie e ferroviarie.
Nella stanza del sindaco di Siderno Pietro Fuda è conclusa una riunione operativa con il nuovo capo della Protezione Civile Carlo Tansi, il segretario generale Autorità di Bacino di Reggio Calabria Salvatore Siviglia, il consigliere regionale Sebi Romeo, il vicesegretario provinciale PD Maria Teresa Fragomeni e l’Assessore Comunale Luigi Gutta per discutere delle condizioni della città di Siderno in seguito all’alluvione di ieri.
Alle 12 è iniziata una riunione operativa in prefettura della quale Tansi ha fatto il punto della situazione alla presenza del presidente della Regione Mario Oliverio prima dell’arrivo del Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Graziano Delrio, che sorvolerà la nostra zona in elicottero attorno alle ore 14:30 per constatare di persona i danni del maltempo. Nella città di Siderno, comunque, è già stata istituita un’unità di crisi diretta da Siviglia che cercherà di contribuire attivamente al rientro dell’emergenza.
Presso la Compagnia dei Carabinieri di Bianco è istituito, fino a cessate esigenze, un posto di comando avanzato con Rappresentanti della Prefettura, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale dello Stato, della Regione e dei Comuni interessati, oltre a un presidio sanitario con medici della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza in supporto dei servizi medici territoriali.
Continuano le operazioni di soccorso per gli abitanti delle zone colpite dal maltempo, su tutta la fascia Jonica Reggina, in questo momento divisa in quattro distinti tratti a causa del crollo di alcuni ponti a Marina di Bruzzano e Marina di Caulonia.
Una delle sezioni operative dei Vigili del Fuoco, sta operando nella zona della SS 106 distrutta dalla piena del torrente Bruzzano, per trarre in salvo alcuni anziani, di cui uno allettato, residenti all’interno dall’abitazione immediatamente attigua al cedimento del manto stradale.
Gli sono stati trasferiti in una chiesa. Palizzi è fra i Comuni più colpiti dalle violente piogge che ieri hanno causato la morte di una persona a Taurianova. Secondo quanto riferito dal sindaco Walter Scerbo, giunto a Reggio Calabria, in prefettura, sono al momento isolate circa 400 persone residenti in varie contrade rurali.
Numerosi gli interventi su tutta la provincia reggina, a causa dei numerosi allagamenti e degli alberi caduti sulle strade per il forte vento. Nella zona di Montebello Jonico alcune squadre operative sono impegnate assieme ai Sommozzatori, per cercare di dare soccorso alle otto famiglie residenti nella frazione Molaro, rimasta isolata a causa dell’ingrossamento dell’omonimo torrente.
Centinaia le chiamate che ancora pervengono alla sala operativa provinciale dei Vigili del Fuoco. Al momento non risultano dispersi.
(ultimo aggiornamento 14:40)
La Prefettura informa la popolazione che, in relazione alle molteplici situazioni di forte criticità del territorio colpito dalle avversità atmosferiche, il Prefetto, Claudio Sammartino, ha disposto l’attivazione del Posto di Comando Avanzato struttura di collegamento che ha il compito di coordinare le forze in campo e assicurare una tempestiva assistenza alla popolazione.
L’Organismo, ubicato presso la sede della Compagnia dei Carabinieri di Bianco, è coordinato dalla Prefettura e composto da rappresentanti della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, della Guardia Costiera e della Provincia. È attivo anche un presidio medico delle Forze di Polizia.
Chiunque vorrà mettersi in contatto per segnalazioni potrà rivolgersi alle seguenti utenze: 0964/912100; 0964911196 e 0964911343.
(ultimo aggiornamento 17:43)