Emergenza maltempo, disposti controlli su discariche e rete idraulica

Reggio Calabria Attualità

La prefettura di Reggio Calabria ha disposto controlli a campione nei centri colpiti dall’ultima ondata di maltempo. Alla riunione ha preso parte anche il capo della Protezione civile regionale, Carlo Tansi, che si è soffermato sull’attuale situazione del reggino. Tre situazioni sono prioritarie: la frana che ha parzialmente interessato la discarica di Casignana; i problemi idraulici a Sambatello; i danni a Platì in località.

Sono inoltre stati disposti controlli per verificare l’uso dell’acqua potabile, anche se i tecnici escludono criticità.

A Palizzi Marina è stato ripristinato il rifornimento idrico potabile anche se ci sono ancora perdite e danni alla rete fognaria, a Ferruzzano è stata aperta la viabilità secondaria destinata all’emergenza presidiata dalle forze dell’ordine, a Bruzzano Zeffirio, dove si trova uno snodo viario fondamentale, è stata individuata la viabilità d’emergenza e la Sp 68 verrà riaperta al traffico probabilmente nella prossima settimana. Caulonia Marina è isolata ed è allo studio anche in questo caso la viabilità d’emergenza. In tutti i Comuni in difficoltà, si sta provvedendo all’erogazione di acqua con autobotti.

Per fare fronte all’emergenza maltempo sono state impiegate 600 persone appartenenti alle forze dell'ordine. I Vigili del Fuoco hanno eseguito 550 interventi. Quattro elicotteri, della Polizia, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco, ai quali si è aggiunto un velivolo del Corpo Forestale, sono schierati nell'aeroporto di Reggio Calabria per intervenire in caso di necessità

Dal km 72 al km 73 si sta aprendo una pista di soccorso, che sarà fruibile appunto dai mezzi di soccorso. Sui 750 metri di linea ferroviaria tra Ferruzzano e Brancaleone lavorano già una media di 130 uomini al giorno.

(ultimo aggiornamento 15:39)

53 notizie correlate