Riunione delle piccole Province a Roma

Calabria Politica

Riuniti a Roma, presso la sede dell’Upi, per la prospettata ipotesi governativa della cancellazione delle piccole province, esprimiamo e manifestiamo contrarietà alla paventata ipotesi di cancellazione degli enti intermedi rappresentando tale ipotesi una grave lesione alla democrazia ed alla identità culturale delle comunità.

L’abolizione delle 42 province, così come individuate non produrrebbe certo un risparmio di spesa tale da giustificare l’enorme disagio per le popolazioni interessate che si vedrebbero private in un colpo solo dei presidi di legalità e democrazia quali: prefetture, questure, comandi provinciali delle forze dell’ordine, camere di commercio, agenzie delle entrate, vigili del fuoco e corpo forestale dello stato, motorizzazione, genio civile e catasto, ordini professionali, oltre alle sedi provinciali inps, INAIL, provveditorato agli studi, solo per citarne alcuni. una tale ipotesi produrrebbe solo disagi per i cittadini che si vedrebbero privati dei sopra menzionati servizi ed avrebbe, agli occhi degli stessi, solo un significato: lo stato che abbandona i propri territori. Per questi motivi ci rivolgiamo al signor presidente della repubblica Giorgio Napolitano quale garante dell’unita’ nazi0nale e della sua identità oltre che dei diritti fondamentali dei cittadini affinché impedisca questo lacerante strappo per le popolazioni locali. Nel corso della riunione si e’ deciso inoltre di dar vita ad un coordinamento delle piccole province e di impegnare la conferenza stato-regioni.

Il documento è stato già sottoscritto dai presidenti delle Province di Benevento, Crotone, Fermo, Isernia, Vibo Valentia e verrà ora condiviso dalle altre province. Alla riunione erano inoltre presenti il sindaco di Crotone, Peppino Vallone, ed il sindaco di Pallagorio Umberto Lorecchio.

h.18:10| Si comunica che hanno partecipato all’incontro: Luigi Mazzuto (pres. Provincia di Isernia), Guglielmo Massucci (ass. Provincia di Fermo), Antonio Barbieri (v. pres. Provincia di Benevento), Francesco De Nisi (pres. Provincia di Vibo Valentia. Si comunica inoltre che hanno già condiviso l’iniziativa: Andrea Pieroni (pres.Provincia di Pisa), Lamberto Gestri (pres. Provincia di Prato), Marcella Zappaterra (pres. Provincia di Ferrara), Tiziana Virgili (pres. Provincia di Rovigo), Carlo Riva Vercellotti (pres. Provincia di Vercelli), Piero Celani (pres. Provincia di Ascoli).

29 notizie correlate