Spending review, salve le piccole Province. Sorridono (per ora) Crotone e Vibo

Calabria Attualità
I presidenti De Nisi (Vibo) e Zurlo (Crotone)

Si sono salvate, per ora, dai tagli del Governo le piccole Province e gli ospedali con meno di 80 posti letto. E’ quanto emerge dalle prime indiscrezioni sul contenuto del provvedimento per la spending review all'esame del Consiglio dei ministri.

Nello specifico, nei 17 articoli non ci sarebbe neanche il blocco delle tariffe, presente nelle prime bozze. Modificata anche la parte riguardante i piccoli ospedali, con la cancellazione del taglio automatico delle strutture con meno di 80 posti letto, così come chiesto dal ministro della Salute Renato Balduzzi, che restituisce alla Regione le competenze in materia di sanità.

Nel provvedimento è sparito anche il paventato taglio del numero delle Province, ben in evidenza nei testi precedenti del provvedimento. Si tratta, però, solo di una tregua, visto che questo sfoltimento degli enti intermedi riguarderà un prossimo decreto, in programma per agosto. Prevista anche la sospensione sino al 30 giugno 2013 dell'incremento dell'Iva e la riduzione dell'incremento a decorrere dall'anno 2014.

Nel decreto, c’è anche il via libera alla spesa di 103 milioni di euro a decorrere dal 2013 per garantire l'acquisto di libri scolastici da distribuire gratuitamente agli studenti.

29 notizie correlate