Il sindaco di Casabona: un’alleanza tra i territori Sibari e Crotone

Crotone Attualità

"Dopo duemilacinquecento anni dalla guerra tra Crotone e Sibari proponiamo un’alleanza tra i due territori per costruire una nuova e forte realtà provinciale, quella della gloriosa Magna Grecia. - e' quanto scrive in una nota il sindaco di Casabona, Natale Carvello - Le riforme istituzionali che vedono la cancellazione della Provincia di Crotone e Vibo Valentia, ci impongono un serio ragionamento per il riassetto e la riorganizzazione istituzionale del territorio regionale.

Oggi ci confrontiamo con il problema “Crotone”, provincia che lotta per non essere cancellata e “Sibari”, che a dispetto dei numeri non può diventare provincia. Due debolezze che devono diventare una forza!- Continua il sindaco - Un’alleanza strategica quella che vorremmo, con uno sguardo al futuro.

Le condizioni per creare una macroprovincia ci sono tutte: una popolazione intorno ai 350mila abitanti, 300km di costa, un notevole patrimonio storico culturale e un potenziale turistico interessantissimo.

Mettersi insieme non rappresenta solo la possibilità di scongiurare una prospettiva da emarginati di un territorio già a sua volta emarginato dal resto dell’Italia, ma la possibilità di essere una realtà nuova che faccia da traino con le sue peculiarità per un rilancio di tutte le provincie calabresi. Mettersi insieme, sarebbe un segnale forte che già da solo, contribuirebbe a realizzare condizioni di sviluppo economico e sociale.

Il messaggio da dare alla politica e alle istituzioni nazionali e regionali è che c’è la volontà da parte dei territori di essere protagonisti del cambiamento. - Conclude Carvello - L’augurio è che uno scatto di orgoglio ci rimetta in gioco non soltanto per la voglia di lottare ma anche per quella di proporre e costruire."

29 notizie correlate