Buco al Comune: “Reggio non tace” rivendica iniziativa contro i responsabili
Riceviamo e pubblichiamo una nota del movimento “Reggio non tace” sul presunto tentativo da parte di partiti o esponenti di partito, di far passare come propria un’iniziativa intrapresa dal movimento stesso su facebook dopo la notizia sul buco di bilancio del Comune di Reggio Calabria:
"Venerdì scorso, a seguito delle informazioni sul buco di bilancio del Comune, contenute nella nota del 15.11.12 della Corte dei conti, sezione regionale di controllo per la Calabria, come movimento ReggioNonTace abbiamo promosso su facebook un’iniziativa, alla quale abbiamo invitato a partecipare i cittadini di Reggio e di tutta Italia, presentandolo in questi termini:
‘Facciamo partire dalla pagina del movimento Reggio non tace la campagna per la restituzione del denaro scomparso dalle casse comunali. A chi ha gestito l’amministrazione e ha creato il buco nel bilancio del comune di Reggio siano sequestrati tutti i beni, mobili e immobili! Avvocati reggini e non, mettete a disposizione la vostra professionalità a difesa di tutti i cittadini reggini!!! Cittadini reggini, partiamo con la raccolta delle adesioni a questo evento su facebook e, appena saremo pronti, faremo partire una raccolta di firme per creare una petizione popolare e delegare un pool di professionisti che studi l'iter per ottenere che:
- ai responsabili del buco siano sequestrati i beni personali,
- che quei beni siano utilizzati per contribuire a sanare il buco
Se sei d'accordo, aderisci e passa parola per far aderire tutti i tuoi amici’.
Nel giro di poche ore la proposta ha ricevuto circa 400 adesioni, che in due giorni sono diventate oltre 950. L’abbiamo poi rilanciata ogni giorno, specificandola ulteriormente:
‘Continuiamo a rilanciare ogni giorno l'adesione a questo evento, ripubblicandolo sulle nostre bacheche e chiedendo a tutti gli amici di aderirvi e di pubblicizzarlo ... Dobbiamo trasformarlo in un'onda lunga d'acqua pulita, che spazzi via l'idea che tutto possa rimanere e cadere nel nulla della dimenticanza ... Aderite anche coloro che non siete di Reggio: diventi un grido da tutto il paese, che possa avere un effetto di riscossa della coscienza civile per tutti!!!’
Come coordinamento, tuttavia, abbiamo dovuto prendere atto del tentativo da parte di partiti o esponenti di partito, di far passare come propria quest’iniziativa. Stigmatizziamo fermamente tale comportamento, che riteniamo scorretto soprattutto perché potrebbe ingenerare il sospetto di contiguità fra noi e loro. Cogliamo l’occasione per ribadire con chiarezza l’assoluta distanza da tutti i partiti, sia di destra che di sinistra, come stabilito fin dall’inizio della nostra storia; ReggioNonTace opera in totale trasparenza e non si presta a strumentalizzazioni partitiche.
Il secondo motivo della nostra presa di distanza, che in questa circostanza ci teniamo ad affermare con altrettanta fermezza, è la nostra critica nei confronti del comportamento dei partiti che – soprattutto quando sono praticamente inesistenti – continuano a cercare di strumentalizzare la Società Civile che è capace di muoversi ben prima di loro sulle questioni che riguardano tutti; continuano a non voler capire che il loro modo di fare farà crescere – proprio nella Coscienza dei cittadini più responsabili – la disistima nei loro confronti, perché dimostrano così quanto sono diventati scatole vuote, che credono di poter riempire con l’impegno degli altri.
Cogliamo l’occasione per invitare tutti coloro che lo riterranno ad aderire alla nostra iniziativa e a passare parola, sulla pagina che abbiamo creato su facebook (Movimento Reggio Non Tace) e, da oggi, anche nel nostro sito (www.reggionontace.it)".