A3: riapre domani il viadotto “Jannello” a Laino Borgo

Cosenza Infrastrutture

Domani 7 agosto 2015 Anas aprirà al traffico il nuovo viadotto "Jannello", in carreggiata sud, nel comune di Laino Borgo, in provincia di Cosenza. Il viadotto sarà percorribile su due corsie per senso di marcia e precede il Viadotto “Italia” sul quale, lo scorso 24 luglio, era stata riaperta la carreggiata nord con la predisposizione del doppio senso di circolazione.

Grazie a questa apertura il transito su una corsia per senso di marcia si riduce da 6 a 3 km, tra i km 156,300 e 159,000. I lavori si sono conclusi prima della scadenza prevista, per agevolare i flussi di traffico dell’esodo estivo, soprattutto in vista della giornata di sabato 8 agosto, caratterizzata, come già annunciato, da bollino nero.

“La nuova carreggiata sud del viadotto Jannello – ha affermato il Presidente Gianni Vittorio Armani -è un ulteriore impegno di Anas per ridurre al minimo i disagi in questo tratto dell'A3, dove è presente l'unico cantiere inamovibile dell’intero tracciato autostradale di 443 km, con un doppio senso di soli 3 km. Dopo la riapertura del viadotto Italia abbiamo garantito il massimo impegno per rendere agevole il viaggio di tanti vacanzieri diretti a Sud nei primi due week end dell’esodo estivo, ora ci prepariamo al sabato da bollino nero e come sempre garantiremo la massima informazione sulla viabilità e il potenziamento dei presidi del nostro personale”.

Il viadotto “Jannello” è costituito da due carreggiate affiancate che si sviluppano lungo il tracciato esistente. In questo modo si sono ridotti al minimo anche gli interventi di demolizione dei vecchi impalcati. Le 10 pile esistenti sono state riutilizzate per dare appoggio al nuovo impalcato metallico. Entrambe le carreggiate sono costituite da undici campate a luci con una lunghezza complessiva di circa 600 metri.

Con la nuova apertura al traffico i tratti percorribili e di nuova realizzazione del macrolotto, avranno lunghezza di circa 8 km sulla carreggiata sud (rispetto ai 7 di inizio esodo) e circa 5 km sulla carreggiata nord. Allo stato attuale, nel macrolotto 3.2, compreso tra Laino Borgo e Campotenese, l’avanzamento del cantiere è pari a circa il 45% e i lavori si svolgono in parte in sede e in parte in variante (per circa il 60%).

68 notizie correlate