Aeroporto Crotone. Forza Italia: “Consiglio comunale è stato una farsa”
“Il consiglio comunale straordinario di Crotone tenutosi la scorsa settimana fa sull’aeroporto di Crotone ha restituito a tutti i cittadini l’ennesima conferma circa il futuro dello scalo: nessuno sa niente e dell’apertura neanche l’ombra”.
Lo scrive Forza Italia Crotone che prosegue affermando come il consiglio sia stato “una farsa; abbiamo assistito solo a passerelle, scarica barili, ed ascoltato fiumi di parole. Niente di concreto. Tutto questo – aggiunge - è inaccettabile e poco ci importa di chi siano le responsabilità; chi ha il compito di governare dia risposte o vada a casa; i cittadini sono stufi di cavilli burocratici e lotte personali; i cittadini sono vittime di questo sistema confuso, creato ad arte e che non riesce a trasformare in azioni, in servizi, in normalità, i fiumi di chiacchere e passerelle politiche di questa attuale classe dirigente”.
Forza Italia ha dunque la sensazione “che in un clima litigioso, che sicuramente è generato da situazioni esterne alla vicenda dello scalo Sant’Anna – sostiene - a pagare siano sempre e solo i cittadini ed il territorio. Sacal, come è noto, ha seri problemi al suo interno. Non solo il socio privato di riferimento non pare in linea con le decisioni dei soci pubblici, Regione Calabria in testa, ma, conti alla mano, pare che vanti al 31 dicembre 2015 una massa debitoria pari a circa 22 milioni di euro e presenti problemi di gestione caratteristica (nel 2015 i costi di gestione erano superiori ai ricavi)! Come farà a gestire 3 scali senza risorse economiche?”
Forza Italia ritiene che l’unica via da perseguire sia quella di una soluzione industriale "che allontani da se la politica nostrana e regionale. Perché se oggi il management del Sant’Anna è indagato per bancarotta – dice - il motivo è da ricercare nella politica. Si perché i manager li sceglie la politica e chi governa. Ma questo è!"
Alla luce della vicenda giudiziaria dinnanzi al TAR ed al Consiglio di Stato, poi, gli Azzurri credono poi che l’operato della Sagas “sia stato l’unico che abbia, ad oggi, mantenuto qualche barlume di speranza di rinascita del Sant’Anna. Quello che preoccupa veramente – aggiungono - è il pressapochismo con cui la politica affronta questo problema; crediamo fermamente che la strada corretta sia quella, ahinoi, indicata da Sagas, arrivata seconda dopo una lunga e strana battaglia, e cioè un percorso virtuoso che si possa concludere con la privatizzazione dello scalo Sant’Anna. Una privatizzazione guidata e sensata con la scelta di soggetti solidi, magari del settore, che abbiano le idee chiare per uno sviluppo duraturo nel tempo”.
Forza Italia Crotone, infine, chiede che Sagas non molli e alla Regione Calabria di prendere una posizione chiara: “da una parte – concludono - viene in assemblea di Sagas e vota favorevolmente per il ricorso avverso il bando e dall’altra, in assemblea di Sacal, vota per partecipare al bando Enal. Al Sindaco di far in modo che la politica non lo distragga dagli obiettivi”.