Coronavirus, Santelli “chiude” un altro comune. Blindato Melito Porto Salvo

Reggio Calabria Cronaca

Ancora una chiusura in Calabria dove la presidente della Regione, Jole Santelli, ha deciso di blindare il comune di Melito Porto Salvo. Decisione presa a seguito del numero di contagi registrati sul territorio, dove una casa famiglia per anziani presenta dieci persone contagiate sui 13 ospiti, e sei su dieci operatori. Inoltre anche la frazione di Pentadattilo ha registrato 8 persone dello stesso nucleo familiare sarebbe positive.

L’ordinanza prevede il divieto di allontanamento dai territori comunali da parte di tutti gli individui presenti, riducendo drasticamente ogni possibilità di socializzazione, limitando al massimo ogni spostamento; il divieto di accesso nel territorio; la sospensione delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l'erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità.

Possono entrare ed uscire gli operatori sanitari e socio-sanitari, il personale impegnato nei controlli e nell'assistenza alle attività riguardanti l’emergenza, nonché degli esercenti le attività consentite sul territorio e quelle strettamente strumentali alle stesse, con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione individuale e fermo restando la limitazione della presenza fisica del personale per quanto strettamente indispensabile.

Con Melito, misura salgono così a doditi i Comuni “isolati” dalla Regione, dopo quelli di Serra San Bruno, nel vibonese (QUI); Montebello Jonico, nel reggino (QUI); San Lucido (QUI), Rogliano e Santo Stefano di Rogliano (QUI), nel cosentino; e Cutro, nel crotonese (QUI). Chiaravalle Centrale, Soverato, Cenadi, Torre di Ruggero e Vallefiorita, nel catanzarese (QUI).