Crotone: le associazioni aderiscono alla manifestazione del 12 novembre
“Fare i cittadini è il modo migliore per esserlo” è il motto di un’importante associazione di volontariato. - Comunica una nota stampa delle associazioni Altura, Arci, Enpa, Italia Nostra, Wwf, Lipu, Man, Gak, Cnp - Le scriventi associazioni invitano ad aderire alla manifestazione regionale indetta a Crotone dalla Rete Difesa del Territorio “Franco Nisticò” per sabato 12 Novembre 2011. I motivi? Ne citeremo solo alcuni tra i tanti.
- Problema dei rifiuti, la cui gestione, commissariata a livello regionale, va completamente ripensata anche a livello locale, come le associazioni chiedono da molti anni. I rifiuti, in realtà risorse, finiscono tal quali in discariche, senza recupero nè riciclaggio, dato che la raccolta differenziata non è mai stata attivata.
- Di risparmio energetico poi non si è mai parlato: lo spreco di queste risorse fa male all’economia, alla salute, all’ambiente.
- Deforestazione delle aree montane e collinari e cementificazione del territorio, estesa finanche in aree a rischio idrogeologico e/o in aree protette, con edifici e strutture industriali impattanti, con conseguenti problemi di sicurezza, danni all’ambiente, alla bidiversità ed al paesaggio.
- Area ex industriale ancora non bonificata a distanza di anni, tra promesse e trattative infinite, con conseguenze pesanti sulla salute degli abitanti e sulla qualità stessa della vita.
- Diffusione nel territorio di gravi patologie legate all’inquinamento dell’ambiente, tumori e leucemie in primis. Nonostante tali primati poco invidiabili,
- il rischio di declassamento dell’Ospedale Civile di Crotone sembra piuttosto concreto.
A questo punto, è quanto mai necessario che i cittadini, con senso di responsabilità, prendano a cuore le sorti della città e sopra tutto delle giovani generazioni, dando un contributo attivo e propositivo per modificare questa situazione ormai insostenibile. - Conclude la nota - Non consentiamo ai nostri figli/nipoti di vivere nel degrado, nell’incuria e nell’illegalità. Tuteliamo il diritto alla salute ed all’ambiente!
Partecipiamo numerosi alla manifestazione del 12 Novembre 2011."