Crotone, al via il progetto “Calabria Jones”
Parte anche a Crotone il progetto “Calabria Jones”. Si tratta di un progetto promosso e finanziato dalla Regione Calabria – Assessorato alla Cultura, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, con l’obiettivo di ridurre l’abbandono scolastico. Circa 50 ragazzi dell’Istituto comprensivo “Pucciano” di Bisignano, accompagnati dai loro tutors interni, le insegnanti Silvana Sita e Maria Teresa Malito, e cooordinati dal dirigente scolastico, Raffaella De Luca, hanno scelto la città di Pitagora come meta del loro itinerario didattico. Cinque giorni durante i quali i giovani studenti di Bisignano hanno avuto la possibilità di scoprire le bellezze storiche, artistiche, culturali e naturali che il territorio crotonese offre: dal parco archeologico di Capo Colonna alla fortezza di Le Castella, dall’acquario di Capo Rizzuto al castello di Santa Severina, con una tappa anche in Sila, all’Abbazia florense di San Giovanni in Fiore.
Le giornate sono state strutturate in due parti: l’escursione vera e propria, con la visita ai luoghi, e i laboratori didattici, durante i quali gli alunni hanno espresso le loro impressioni e sensazioni sui luoghi visitati, attraverso disegni e mappe orientative, con tanto di test di verifica. “Non pensavo - dice Matteo, entusiasta dopo la visita al castello di Santa Severina – che in Calabria ci fossero monumenti conservati quasi per intero”. Aggiunge Paola: “Io mi sono sentita come una principessa”. Non sono mancati naturalmente i momenti ludici e ricreativi: balli di gruppo, partite di calcetto e nuotate nelle splendide acque dell’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto”. Molto soddisfatte non solo dei risultati raggiunti dai loro ragazzi, ma soprattutto dell’accoglienza ricevuta e dell’organizzazione degli itinerari, sono state le insegnanti che, insieme al tutor esperto, Antonella Palermo, hanno reso gli alunni protagonisti attivi dei laboratori didattici. “Abbiamo cercato – racconta Antonella Palermo - di sollecitare nei ragazzi il gusto per la scoperta, l’osservazione e la creatività e soprattutto la conoscenza e l’amore della propria terra e storia”.
Delle 100 scuole calabresi che hanno aderito al progetto, ben 34 visiteranno, nei prossimi mesi, i luoghi dell’antica Kroton. Il progetto, infatti, appena avviato, si concluderà nel mese di ottobre.