Mandatoriccio: dirigente Scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo Statale su “Calabria Jones”
Si è concluso con successo il progetto “Giovani Archeologi codice 2012.I2.005 finanziato dalla Regione Calabria e inserito nell’ambito del Por Fse Calabria 2007/2013 Asse Iv – Capitale Umano “Calabria Jones” finalizzata all’educazione archeologica. Grazie a tale iniziativa, fortemente voluta dall’Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri, gli allievi dell’Istituto Omnicomprensivo di Mandatoriccio, Pietrapaola e Calopezzati, tra mercoledì 12 settembre e domenica 16 settembre hanno visitato i beni culturali più significativi della Regione. In particolare, commenta il Dirigente Scolastico, ing, Angelo Serafino Parrotta, gli allievi sotto la guida di docenti e di esperti archeologi, hanno potuto scoprire l’itinerario turistico-culturale di “Kroton”, conoscere ed ampliare la propria cultura archeologica, storica e artistica di alcuni dei più bei siti della Calabria. L’itinerario, sviluppatosi in 5 giorni ha visto durante il primo giorno la visita all’Abbazia Florense di san Giovanni in Fiore e la partecipazione alla trasmissione televisiva RAI “Ragazzi c’è Voyager” condotta da Roberto Giacobbo.
Il secondo ed il terzo giorno i ragazzi hanno visitato il parco archeologico di Capo Colonna, il museo nazionale di Crotone ed il Castello Aragonese in località Le castella di Isola Capo Rizzuto. Il quarto giorno l’attenzione si è spostata sul Parco Nazionale della Sila in Località Monte Gariglione, visitando il centro di educazione ambientale “Monaco” dotato di un museo della natura dotato di moderne attrezzatura informatiche ed audiovisive e di un percorso didattico all’esterno segnalato con apposita segnaletica fruibile anche dai non vedenti, che ha suscitato molto interesse negli studenti. L’ultimo giorno è stato dedicato alla scoperta dello splendido Castello e del Borgo Medievale di Santa Severina. A chiusura del progetto è stato effettuato, inoltre, un laboratorio finale che ha permesso di fare la sintesi dell’iniziativa e di aprire un dibattito costruttivo con i protagonisti della stessa. L’esperienza sarà documentata da un prodotto multimediale che raccoglierà le esperienze vissute, i luoghi di interesse visitati, i sapori ed i saperi acquisiti.