Calabria Jones: gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Rovito hanno concluso l’esperienza

Cosenza Attualità

Il museo di Crotone, il suo castello e il porto. L’ antichità dell’Abbazia Florenze di San Giovanni in Fiore, la magnificenza del Castello di Santa Severina, passando per i Giganti della Sila. Ha scelto questo itinerario l’Istituto Comprensivo di Rovito (Cs), una delle 110 scuole che hanno aderito al progetto regionale "Calabria Jones", grazie al quale oltre 4mila studenti delle scuole medie, fino al 15 ottobre, visiteranno i siti archeologici e i beni culturali più significativi della nostra terra.

“Un itinerario didattico organico e completo – commenta il professore Ernesto Bruno, che ha accompagnato i ragazzi in questa bella avventura – perché siamo riusciti a coniugare l’aspetto archeologico del progetto con la parte storica e naturalistica. I ragazzi ne sono entusiasti. La Regione Calabria ha promosso un'iniziativa che lascerà il segno”. "Calabria Jones" nasce infatti con molteplici obiettivi: insegnare ai ragazzi a conoscere e valorizzare l’immenso patrimonio artistico che la nostra regione possiede; favorire l’integrazione di alunni disabili ed extracomunitari nell’ottica di una scuola aperta e democratica; e infine quello di essere rivolto alle scuole soggette a dispersione scolastica o ricadenti in comuni ad alta densità criminale.

Il progetto prevede 5 giornate nelle quali i ragazzi hanno l’opportunità di diventare piccoli-grandi esploratori, facendo un viaggio indietro nel tempo, tra musei, castelli, chiese e bellissimi paesaggi, tra i tesori a cielo aperto che abbiamo il dovere di conoscere, tutelare e valorizzare. Escursioni guidate da esperti archeologi, coniugate ad attività laboratoriali e artistiche, capaci di dare forma e colore alla fantasia dei ragazzi. “I commenti positivi che stiamo ricevendo dagli studenti, dagli insegnanti e dai dirigenti – sottolinea l’Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri – rappresentano per noi uno stimolo ad offrire sempre più opportunità' formative alle giovani generazioni. Appunto per questo, la scuola e' una delle priorità del Presidente Scopelliti".

32 notizie correlate