Rifiuti, Gagliardi blocca la discarica di Cassano
Emergenza rifiuti, dalle 6 di stamani (7 gennaio) il Sindaco di Saracena Mario Albino Gagliardi, insieme ad una nutrita delegazione di cittadini e con mezzi comunali, sta bloccando l’accesso alla discarica di Cassano. La forte azione di protesta messa in atto dalla virtuosa comunità del Pollino è rivolta sia nei confronti della fallimentare azione commissariale regionale sia contro il comportamento di chiusura dello stesso sindaco di Cassano Papasso.
È ormai vera e propria anarchia su quantità e autorizzazioni per i singoli comuni a conferire nelle discariche non bloccate da guasti o da altro. Siamo al generale. E le prime vittime di questo sfacelo di proporzioni gigantesche sono le comunità avanti con la differenziata e virtuose in tema di gestione responsabile e ciclo corretto dei rifiuti, come, da anni, il Paese del Moscato Passito.
Il messaggio e la richiesta di Gagliardi ribaditi anche stamani sono chiari e netti: se in discarica conferisce Cassano, deve conferire anche Saracena, per altro a ciò autorizzata dallo stesso Commissario. Altrimenti non entra nessuno! Nella mobilitazione a tutt’ora in atto, nella quale sono presenti anche i rappresentanti del comitato civico di Cassano, sono coinvolti circa 100 persone e mezzi pesanti del Comune di Saracena.