Calabria IT, Uil non parteciperà a tavolo trattative
Riceviamo e pubblichiamo lettera del Segretario Regionale della UIL Calabria Roberto Castagna alle lavoratrici e ai lavoratori di Calabria IT in cui spiega i motivi per cui la Uil ha deciso di non partecipare al tavolo delle trattative:
“La Vertenza di Calabria IT, è giunta, a nostro avviso, alla fase finale. Superate mille difficoltà, lo scontro rimane sul contenitore nel quale trasferire tutto il personale. Come sapete, Fincalabra punta a far transitare il personale in una costituente società chiamata Fincalabra Servizi Srl.
Come UIL, ma fino ad ora unitamente a tutte le altre Organizzazioni Sindacali, siamo per il rispetto della Legge Regionale, voluta e votata all'unanimità, che dispone inconfutabilmente il passaggio a Fincalabra SpA.
Poiché tale soluzione è a nostro avviso la migliore è la più affidabile anche alla luce del fallimento dell’attuale esperienza aziendale, come Uil abbiamo dichiarato la nostra contrarietà ad altre soluzioni fumose e ingannevoli.
Nel frattempo, una azione di puro stampo antisindacale, che non ha precedenti nella storia delle Relazioni Industriali degli ultimi 40 anni, non ci ha permesso di poter continuare a partecipare alle riunioni.
Tuttavia, se la controparte dovesse dichiarare di rispettare il deliberato del Consiglio Regionale, la UIL, unitamente alle altre OOSS, sarà pronta a firmare l'accordo in qualsiasi momento.
Diversamente, chiederà di aprire un confronto con il Consiglio Regionale e, se necessario, l'attivazione del Tavolo Ministeriale, peraltro gia' richiesto dalle Confederazioni Nazionali di CGIL-CISL-UIL, e promuoverà una campagna di informazione, interna ed esterna, per far meglio capire le ragioni di una vicenda piena di tante ombre e tante responsabilità ancora non adeguatamente chiarite.”